rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

Festival, sagre, concerti, incontri e chi più ne ha, più ne metta. Sono davvero tanti gli appuntamenti per questo weekend e, come al solito, UdineToday prova a fornire una guida su quel che c'è da fare

La voglia di ricominciare si respira. E non solo perché non c'è più l'obbligo di mascherine all'aperto. L'allentamento delle restrizioni e la comprensibile voglia di riappropriarsi di spazi e socialità si vedono anche dal numero di appuntamenti e proposte che iniziano a susseguirsi, per non dire accavallarsi l'una sull'altra. Già, perché non basta un weekend per potersi godere tutte le proposte offerte, dalle sagre ai festival, dai concerti agli incontri. Come sempre, quindi, cerchiamo di fornire un piccolo vademecum su cosa fare nel fine settimana. Certo, non è e non può essere esaustivo, ma speriamo possa essere un aiuto per chi è a caccia di idee.

Partiamo subito dai festival e dalle manifestazioni culturali. Già, perché quasi non se ne contano questo fine settimana. Udine e tutto il suo centro storico, infatti, è pronta ad accogliere con i suoi 65 eventi la grande “Notte dei lettori” da venerdì a domenica, mentre a parlare di natura e sostenibilità, attraverso approfondimenti, formazione e intrattenimento è il festival Diversimili, di scena sabato e domenica all'ex caserma Osoppo. È poi sempre il capoluogo friulano a proporre da venerdì a domenica il festival urbano multimediale “Contaminazioni digitali”.
Uscendo dalla città, sabato al teatro Odeon, Garlini, Jergović e Veladiano si contendono il premio "Latisana per il Nord-Est", mentre gli artisti di strada invadono sabato il Palmanova Village per la “Buskers Fest”.

C'è voglia di far festa

Per tutti gli appassionati di sagre e del buon cibo (e vino) anche qui c'è solo l'imbarazzo della scelta. Partiamo da Buttrio dove torna fino a domenica la grande Fiera regionale dei Vini con tantissime proposte e non solo enogastronomiche. A Primulacco continua anche in questo weekend la sagra della “Festa dei fiori”, così come la sagre di Villegnove con gli immancabili tagliolini al San Daniele e gli gnocchi fritti (dolci e salati). Palazzolo dello Stella festeggia invece Sant'Antonio e apre i suoi chioschi nell'area festeggiamenti, con anche una pista da ballo al coperto, da venerdì a lunedì. Un parco giochi, una bella giornata di sole, un laboratorio all'aperto per grandi e piccini in cui apprendere come preparare una buona pizza fatta con le proprie mani e tanta voglia di divertirsi in compagnia sono gli ingredienti di Pizza-Lab, in programma sabato all'antico molino Persello di Caporiacco. Nel nuovo parco festeggiamenti della pro loco, Montegnacco festeggia sabato dopo due anni di attesa la settima edizione di “Aperitivo al Parco” con aperol spriz, hugo, birra e tanta buona musica.

Tornando nel capoluogo friulano al parco Moretti è di nuovo “Buddy Market” con mercatini di artigianato, un angolo vintage, laboratori per bambini, aperitivi e dj set. Da piazza Primo Maggio, su fin al Castello e poi, Cividale e il Collio, per poi tornare a Udine, sfrecceranno sabato le affascinanti auto storiche della nuova edizione de “Le mitiche in castello”.

Festa e musica, infine, sono anche gli ingredienti di Festintenda che sabato, dopo 10 anni, vede il ritorno del reggae internazionale di Aba Shanti, ma anche a Tolmezzo dove studenti e non si daranno appuntamento per il “Summer break".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

UdineToday è in caricamento