rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

Meteo incerto, elezioni, pesci d'aprile, ma anche tanto teatro, musica, escursioni e molto altro ancora in questo primo weekend del mese

Da una parte tempo variabile (tendente al brutto) con temperature in diminuzione, almeno secondo le previsioni meteo. Dall'altra il silenzio elettorale durante la vigilia al voto del 2 e 3 aprile. Se questi paiono essere gli ingredienti principali per questo weekend, non mancano anche di certo le occasioni per godersi questo primo fine settimana di aprile. Ah, dimenticavamo, occhio agli scherzi!

Pesce d'aprile, potrebbe essere friulana l'origine della giornata dedicata agli scherzi

Proprio sabato 1° aprile riapre, dopo la stagione invernale, il Parco Zoo Punta Verde di Lignano. Una bella occasione per passare una giornata in compagnia dei tanti animali ospiti della struttura. Con l’arrivo della bella stagione anche Villa de Claricini Dornpacher, alle porte di Cividale, si prepara ad accogliere nuovamente il pubblico. Domenica 2 aprile la villa è infatti pronta a svelare la sua storia e i tanti segreti della dimora seicentesca, passeggiando nel giardino all’italiana e nel parco adiacente, con le sue preziose essenze secolari. Ancora una villa, stavolta Villa Gallici Deciani a Cassacco, apre le sue porte sabato e domenica per un weekend romantico tutto dedicato a spose e sposi.

Per chi vuole godersi una serata a teatro, poi, al Giovanni da Udine, domenica 2, sarà protagonista uno dei massimi direttori d’orchestra viventi, Semyon Bychkov insieme con la compagine di cui è alla guida dal 2018, la ?eská filharmonie. Un grande e atteso ritorno a Teatro Contatto e in Friuli è poi quello dell’attore udinese Giuseppe Battiston, protagonista del nuovo spettacolo La valigia (1° aprile al Palamostre di Udine). Sabato 1° aprile alle 17.30 al Giovanni da Udine omaggio a Pier Paolo Pasolini, Padre David Maria Turoldo e Rodolfo Castiglione nell'ultimo appuntamento di "Esercizi di memoria". Sul fronte musicale, da segnalare al Teatro San Giorgio di Udine per la rassegna "Note Nuove", sabato 1 il concerto "A closer distance" con Bruno Bavota e Chantal Acda.

Martignacco apre il suo Teatro Impero per due appuntamenti nel fine settimana: sabato 1 è di scena il teatro in marilenghe con "Un, doi, tre ... ogni regjine e a il so re", mentre domenica 2, con l'occasione della Festa della Patrie dal Friûl, la Filarmonica “Leonardo Linda” di Nogaredo di Prato presenta il suo annuale concerto per ricordare la fondazione dello Stato Patriarcale friulano.

Per gli appassionati del buon bere, inoltre, sabato e domenica prosegue nelle cantine aderenti "Vigneti aperti Fvg". Non mancano, infine, nemmeno gli appuntamenti con le sagre. A Palazzolo dello Stella, infatti, è la volta della 4^ gara di salame a cura della locale Pro loco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

UdineToday è in caricamento