rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
WeekEnd

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

Teatro, musica, degustazioni, mostre e storia. Ecco gli ingredienti principali per passare un piacevole weekend insieme ai tanti appuntamenti proposti nel fine settimana

E anche aprile è arrivato. Certo, tra temperature in ribasso e la neve che fiocca in montagna, non è propriamente quella che si chiama primavera. Tuttavia non mancano le occasioni per poter trascorrere un piacevole weekend in Friuli facendosi guidare dai tanti appuntamenti proposti in provincia, sia al chiuso, sia all'aperto.

Nel consueto viaggio alla scoperta di cosa offre il fine settimana a Udine e dintorni, partiamo proprio dagli appuntamenti al riparo dalla pioggia. Impossibile non citare quindi il grande spettacolo in programma al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, dove andrà in scena il 2 aprile, “Queen at the Opera”, il più grande show rock-sinfonico sui Queen mai portato in scena. Sempre al “Nuovo” di Udine, il 1 aprile, Federico Buffa presenta il suo personale viaggio nell'Odissea di Kubrick.

Per gli amanti della musica e della prosa, anche Pontebba, Fagagna e Povoletto non mancano di offrire piacevoli occasioni. Se, infatti, la Fvg Orchestra è impegnata a Pontebba a omaggiare il grande Morricone venerdì 1 aprile, l'orchestra di fiati Euritmia propone a Povoletto un concerto per la pace, mentre prosegue, con lo spettacolo Baldùs, la stagione di prosa del teatro di Fagagna. Un appuntamento che cade proprio in occasione della Fieste de Patrie e che vede quest'anno Vito d'Asio come fulcro della manifestazione, ma che anche nel capoluogo friulano proporrà alcuni eventi.

Grande attesa, poi, per il ritorno dell'edizione primaverile di Castelli aperti Fvg. Sono tredici i manieri che nella sola provincia di Udine apriranno le loro porte il 2 e il 3 aprile e dove il pubblico, accompagnato dai castellani nella veste di guide, potrà scoprire storie e segreti.

Ultimo weekend, questo, per la festa regionale del vino di Bertiolo che sabato 2 aprile, oltre ai tanti appuntamenti proposti, presenta anche il concerto di Maurizio Solieri. Scendendo fino al mare, a Lignano Sabbiadoro è il momento invece per la tradizionale Corsa delle Rose, in programma nella località balneare domenica 3 aprile. E sempre a Lignano, riapre venerdì 1 aprile il Parco Zoo Punta Verde, pronto ad accogliere i visitatori per una nuova stagione ricca di novità e di nuovi arrivi nati da poco.

Sul fronte delle mostre, da segnalare l'interessante proposta del Palmanova Village che ospiterà a partire da venerdì 1 aprile, e fino al 19 giugno, “Women: un mondo in cambiamento”, mostra fotografica in cui il National Geographic ripercorre oltre 130 anni della sua storia con uno  sguardo sulla condizione femminile attraverso proprio gli scatti provenienti dagli archivi della National Geographic Society.

Mostra-mercato a Mortegliano, inoltre, dove è in programma il 3 aprile la fiera del disco usato e da collezione, un appuntamento che non si limita alla sola esposizione di dischi e di altri materiali sonori, ma prevede anche due eventi speciali con la musica da leggere e da ascoltare dal vivo.

Dedicati al cibo, infine, sia lo show cooking con degustazione in programma a Città Fiera il 2 aprile con la chef Chiara Canzonieri, sia il pranzo ucraino di beneficenza organizzato dall'Antica Osteria alle Volte di Udine per domenica 3 aprile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

UdineToday è in caricamento