rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

Teatro, mostre, concerti, sagre, escursioni. Anche in questo secondo fine settimana di ottobre non mancano le occasioni per passare una giornata fuori dai soliti schemi. Dove? Ecco una piccola selezione

Che sia all'aria aperta o in un teatro, in un museo o nel centro storico di una città, anche in questo secondo weekend di ottobre non mancano le occasioni di svago. Come sempre ricco di appuntamenti per tutti i gusti, il Friuli continua infatti a proporre eventi sparsi per il territorio. Tra i tanti ecco qui quelli che abbiamo selezionato per il fine settimana.

A San Daniele del Friuli, dopo la forzata inattività dovuta alle restrizioni, riparte il festival Leggermente e lo fa, per il primo appuntamento, con l'incontro con il drammaturgo e scrittore Stefano Massini che presenterà il suo Manuale di sopravvivenza. Ancora teatro, stavolta a Drenchia, con lo spettacolo proposto nell'ambito di Ikarus festival “L'histoire du soldat”.

Dal più piccolo comune della regione per numero di abitanti residenti, al capoluogo friulano dove, al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, prende il via la nuova stagione con un attore d'eccezione, Michele Placido, che porterà in scena la Bottega del caffè di Carlo Goldoni. Sempre il Nuovo, ma il 10, spalancherà le sue porte ai “Dialoghi” in occasione della Giornata europea della cultura ebraica. Apertura di stagione anche a Osoppo dove Anà-Thema Teatro propone la prima assoluta del Segreto del bosco vecchio di Dino Buzzati.

Musica protagonista a Palmanova per il felice incontro tra l'Anciuti Music Festival e il Dorelab festival. Sempre nella città stellata torna poi questo fine settimana la storica Fiera di Santa Giustina con tanti appuntamenti oltre che le tradizionali bancarelle e il Luna Park.

Chi parte questo weekend è anche Trallallero, il festival internazionale di teatro e cultura per le nuove generazioni. L'edizione numero undici è in programma dall'8 al 17 ottobre in quattro comuni friulani (Artegna, Nimis, Tarcento, Magnano in Riviera).
Chi chiude i battenti questo weekend, invece, è sia la Fiera della Casa Moderna a Udine, ma anche la mostra sulle Frecce Tricolori allestita nell'ex chiesa di San Francesco nel capoluogo friulano.

Per gli amanti della natura imperdibile poi Natur Beats, una giornata tra eventi sportivi, conferenza e musica a Moggio Udinese alla scoperta delle Prealpi Giulie. Non sarebbe autunno se non ci fossero le castagne. Ecco quindi che torna a Valle di Soffumbergo la festa dedicata a questo frutto e al miele. Da segnalare infine, per gli appassionati di macchine, il raduno d'auto d'epoca che domenica percorreranno le strade delle colline friulane fino a Fagagna.
Leggermente Stefano Massini parlerà del suo Manuale di sopravvivenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

UdineToday è in caricamento