rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

Sono molti gli appuntamenti per questo weekend di inizio gennaio, tra le visite ai tanti Presepi ai diversi eventi organizzati nelle innevate montagne friulane

L'Epifania tutte le feste si porta via, recita un antico proverbio popolare. Se, quindi, da una parte è il momento per molti di smontare alberi di Natale e riporre negli scatoloni Presepi e lucine, dall'altro sono ancora diversi gli appuntamenti a tema natalizio di cui godere a Udine e provincia.

I Presepi

Nel consueto viaggio alla scoperta degli eventi per il weekend quindi non si può non partire proprio dai tanti Presepi allestiti in Friuli. Una guida rapida la offre il sito www.presepifvg.it che presenta una ricca carrellata di Natività allestite in tutta la regione. Come, ad esempio, le opere d'arte, perché questo in realtà sono, esposte fino a domenica 9 gennaio a Udine nella chiesa di sant'Antonio Abate in piazza Patriarcato: oltre 50 presepi fatti a mano da alcuni tra i più bravi maestri presepisti del Friuli Venezia Giulia.

Sempre in tema natalizio, segnaliamo il fascino della musica delle cornamuse che a Sutrio, a cura di Musicologi, risuonerà lungo le vie del paese venerdì 7 a partire dalle 16. A Collerumiz di Tarcento, fino al 16 gennaio, è visitabile il presepe in movimento che riproduce a 360 gradi con luci e movimenti, un tipico paesino della conca tarcentina del passato, alternando il giorno e la notte con i rumori tipici dei lavori di un tempo e i versi degli animali (aperto tutti i giorni dalle 10 alle 20). Proviene dal Canada, invece, il Presepe in terracotta dipinta esposto quest'anno presso la Chiesa di Santo Spirito a Ravascletto e visitabile fino a domenica 9 gennaio dalle 9 alle 18. Affascinante anche la rassegna dei presepi artigianali, ambientata nei borghi di Sutrio, lungo un percorso alla riscoperta di cortili, loggiati e cantine delle case più caratteristiche che ospitano i temi della Natività fino al 9 gennaio. Anche se sono moltissimi altri i Presepi visitabili in provincia, impossibile chiudere questa breve selezione senza citare il grande Presepe di sabbia di Lignano Sabbiadoro, allestito in riva al mare fino al 31 gennaio.

La musica

Per gli amanti della musica, segnaliamo a Udine, venerdì 7 gennaio alle 19.30 al Visionario, l'atteso concerto del leggendario songwriter svedese Jay-Jay Johanson che torna in Italia per una sola data esclusiva. Serata, a ingresso gratuito, con il pop e rock dei giganti che hanno segnato la storia della musica dagli anni '60 ai '90, quella di domenica 9 alle 17.30 all'auditorum Zanon di Udine. Protagonista sul palco The Groovy Christmas Band, diretta dal Maestro Rudy Fantin all’organo Hammond e, come guest star, il vincitore di All Together Now 2021, Giacomo Voli.

Swing in primis, ma anche una rilettura in chiave retrò di brani internazionali più recenti che hanno scalato le classifiche, sono gli ingredienti del concerto, venerdì 7 alle 20.30 al Befed di Tavagnacco, delle Crunchy Candies con l'organizzazione dei Musicisti Tre Venezie in collaborazione con l'Andos di Udine. Nel capoluogo friulano, poi, risuoneranno anche le note d'organo grazie al concerto di Alberto Pez proposto nella Chiesa di San Giorgio Maggiore in via Grazzano alle 20.30 sempre venerdì 7.

Spostandosi fuori dalla città, segnaliamo a Palmanova sabato 8 alle 17 nella sala d'onore del Municipio il concerto “Note di Buon anno” con le Voci Nuove dell'associazione In Hoc Signo Tuta e "I Musicanti a bordo", pianisti 13-20 anni, Re Diesis scuola di Pianoforte. Salendo in Carnia, poi, sabato 8 alle 20.30 nella chiesa di Santo Stefano ad Arta Terme si esibiranno i cori "G. Peresson" di Arta Terme (diretto da Arnaldo De Colle) e "Zahre" di Sauris (diretto da Mario De Colle).

Sci e non solo

Le ultime, copiose nevicate hanno ulteriormente le montagne friulane. Da Sappada a Tarvisio, da Sauris a Forni di Sopra, dallo Zoncolan a Sella Nevea sono praticamente tutti aperti gli impianti di risalita del Fvg. Non solo sci, comunque, perché le varie località propongono tantissimi appuntamenti immersi nella natura e nelle tradizioni dei luoghi anche per questo fine settimana. Ecco qui tutto quello che si potrà fare in questo weekend innevato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

UdineToday è in caricamento