rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
WeekEnd

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

Il ritorno delle prime sagre, il sole che continua a splendere e la festa delle donne. Ecco gli ingredienti principali per la nostra selezione di appuntamenti per questo primo weekend di marzo

Sarà per le giornate che si sono allungate. Sarà per i primi tepori di un sole che, secondo le previsioni meteo, continua a resistere alle piogge anche per questo weekend. I segni della primavera ormai in imminente arrivo si sentono anche negli appuntamenti di questo primo fine settimana di marzo con l'arrivo della prima sagra che apre la nuova stagione. Ma non mancano ovviamente gli appuntamenti per gli appassionati di montagna, ancora innevata, così come di teatri, mostre o incontri. A maggior ragione in vista della prossima festa delle donne che si celebra il prossimo 8 marzo. Ecco la nostra selezione di eventi per questo weekend.

Partiamo proprio dalle sagre. A Moruzzo torna il 5 e il 6 marzo l'antica sagra dei Ûs e Lidric, anche se in forma ridotta. In tre ristoranti ovvero Villa Cecilia, Osteria Nuovo Tiglio e Osteria al Rivuat verrà proposto un menù a prezzo convenzionato con il tradizionale Ûs e Lidric come piatto principale.

Per gli amanti dello sci, ma anche per tutti gli appassionati di montagna, si preannuncia poi un altro weekend all'insegna della neve con tanti eventi proposti da tutte le principali località turistiche. Sempre all'aria aperta, stavolta tra natura e storia, è l'appuntamento organizzato a Trasaghis con l'escursione sul ponte di Braulins e le postazioni del monte Brancot. Per i più golosi, poi, torna in piazza Matteotti a Udine dal 4 al 6 marzo la nuova edizione di CioccolatiAmo. Ricca di novità, inoltre, è la nuova stagione turistica delle Grotte di Villanova, che riaprono al pubblico proprio questa domenica 6 marzo.

Tutto al femminile, quasi un omaggio alla festa delle donne, è lo spettacolo in programma al Teatro Nuovo Giovanni da Udine sul cui palco saliranno Nancy Brilli e Chiara Noschese protagoniste di Manola. Diversi, si diceva, gli incontri dedicati all'8 marzo. Tra i tanti, quelli organizzati da “SeNonOraQuando? Udine” o da Euritmica, ma anche le mostre dedicate all'universo femminile, come quella allestita alla Casa della Confraternita, in castello a Udine, con le opere di Giorgio Celiberti, o alla Galleria ArtTime, sempre a Udine, con la collettiva di opere realizzate da donne che hanno dipinto soggetti femminili.

Restando in tema di mostre, da segnalare, a Palmanova, anche l'esposizione finale di “Co.So! Artisti per il sociale 2021”, ultimo importante tassello del progetto artistico volto a sensibilizzare sui temi della salute mentale, dell’inclusività e del benessere sociale. A Udine, infine, apre i battenti la nuova edizione di Udine Design Week, stavolta dedicata alla scoperta dei “Mo(n)di Possibili”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

UdineToday è in caricamento