rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

Musica e teatro protagonisti per questo primo fine settimana di febbraio, anche se iniziano a far capolino i primi appuntamenti per il Carnevale 2022

E anche febbraio è arrivato. Dopo le festività natalizie, infatti, si prosegue a ritmo spedito verso il prossimo, atteso appuntamento dell'anno, quello con le maschere e coriandoli. Se ancora non sono esplosi gli appuntamenti legati al Carnevale, i primi eventi iniziano già a far capolino. Come la mostra fotografica di Marino Salvador allestita a Città Fiera di Martignacco che inaugura proprio sabato 5 febbraio alle 18. O, ancora, a Tarcento (appuntamento alle 9.45 di sabato 5 febbraio davanti al Duomo di San Pietro), con “Guidàti nella Meraviglia”, progetto di visite a tema in Friuli Venezia Giulia ideato e realizzato dalla guida turistica Maria Trevisi che stavolta affronta il tema delle maschere storiche.

Grande protagonista di questo weekend sarà comunque il palcoscenico. Tra le varie proposte, infatti, spiccano gli appuntamenti musicali come l'assaggio di Folkest con il Premio Alberto Cesa al Befed di Tavagnacco o la musica “post atomica” dei The Mechanical Tales al Visionario di Udine, entrambi venerdì 4 febbraio. Politicamente scorretto è lo spettacolo “Miracoli Metropolitani”, portato in scena sempre venerdì da Carrozzeria Orfeo al Palamostre di Udine per Teatro Contatto del Css. Grande schermo protagonista poi, ancora una volta al Visionario di Udine, con Takeway, emozionante parabola sportiva firmata dal regista friulano Renzo Carbonera, presente in sala sabato 5 alle 20.30, dove l'agonismo si specchia nel proprio lato oscuro.
Dedicato a bambini e famiglie è poi “Il Minotauro”, spettacolo proposto al Palamostre di Udine domenica 6 febbraio alle 17 al Palamostre all'interno del calendario del Tig – Teatro in famiglia.

Per chi vorrà godersi una giornata all'aria aperta, infine, le montagne friulane come sempre non lesinano proposte. E non solo per gli amanti dello sci. Oltre a ciaspolate ed escursioni, infatti, segnaliamo l'inedita proposta di Helica che sabato 5 febbraio a partire dalle 10 offrirà (costo 55 euro a persona) l'opportunità di sorvolare in elicottero, con decollo dal piazzale antistante l'hotel Sportur di Ravascletto, le montagne della Carnia e i suoi straordinari paesaggi visti dall'alto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

UdineToday è in caricamento