rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

Non solo Halloween. Oltre ai tanti appuntamenti dedicati a questa festività, infatti, nell'ultimo weekend di ottobre non mancano le occasioni per passare un fine settimana tra camminate, teatro e molto altro ancora

Tra zucche, mostri, streghe, dolcetti o scherzetti, questo ultimo di ottobre è il weekend di Halloween. Che la festa, di origine celtica e non americana come molti pensano, abbia travolto anche europei e italiani è chiaro sia dagli addobbi di qualche burlone sulla propria casa, sia dai banconi dei supermercati che, a fianco di panettoni e pandori che ogni anno arrivano sempre prima, hanno esposto costumi e ogni tipo di dolciume per questa festa.

Se, dunque, non mancano le occasioni per festeggiare questa ricorrenza, come accade al Centro Commerciale Terminal Nord di Udine con il baby Halloween, o come il ritorno del festival mondiale della canzone funebre a Rivignano Teor, tra le proposte per questo fine settimana ne abbiamo selezionato altre, tra quelle più originali fino ai classici appuntamenti a teatro.

Decisamente originale, tant'è che saranno inaugurati proprio sabato 30, sono gli antichi e fiabeschi sentieri riportati alla luce dai residenti di Topolò. Festeggiamenti e camminate all'aria aperta anche a Stolvizza di Resia, tra natura, storia e tradizioni come quella affascinante dell'arrotino. Sempre “in esterna”, ma stavolta a Udine, il weekend propone la camminata di sensibilizzazione sul tumore al seno proposta dall'Andos, con anche uno spettacolo al palamostre, così come quella tra la storia degli edifici residenziali realizzati nei primi 100 anni dell'Ater di Udine. Come non ricordare poi gli amatissimi “baracconi” di Santa Caterina che, sempre nel capoluogo friulano, accendono da sabato 30 luci e suoni delle giostre in piazza Primo Maggio. Per gli amanti degli animali, inoltre, questa è l'ultima occasione dell'anno per visitare il Parco Zoo Punta Verde di Lignano.

E se in questo weekend saranno tantissimi gli appuntamenti, da Udine a molte altri paesi e città del Friuli, per celebrare il centenario del Milite Ignoto, non mancano le occasioni per passare una serata a teatro, dal Nuovo di Udine che apre la sua stagione musicale con l'Orchestra della Svizzera italiana, a San Daniele con il concerto-recital proposto dal festival Leggermente o, ancora al Festival Mimesis al suo secondo fine settimana di incontri. Dedicata a Dracula e alla sua stirpe è, poi, la proposta di Anà-Thema teatro in una villa segreta alle porte di Udine. Un appuntamento, "La Villa di Dracula", che ha riscosso talmente tanto successo da costringere la compagnia ad aggiungere una nuova tappa, il 3 novembre, a Paularo.

Grande festa, infine, a Cividale con la prima delle tre tappe della Mytho Marathon che quest'anno parte proprio dalla città ducale, per proseguire il prossimo anno a Palmanova e nel 2023 ad Aquileia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

UdineToday è in caricamento