rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
WeekEnd

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

Concerti, teatro, danza. Ma anche tanti eventi ancora dedicati al Carnevale proposti nelle diverse località montane. Ecco una selezione di appuntamenti per questo weekend di fine febbraio

Anche se il conto alla rovescia per la conclusione del carnevale è partito, visto che ieri, giovedì grasso, era la penultima data "ufficiale" prima del martedì grasso, sono ancora tanti gli appuntamenti che attendono grandi e piccini per festeggiare una delle festività tra le più attese e colorate dell'anno.

Se, infatti, da una parte sono ancora molti gli eventi proposti nei centri commerciali della regione, come quelli a Città Fiera di Martignacco (Udine) o al Tiare Shopping di Villesse (Gorizia), non si contano le proposte nelle montagne friulane, e non solo, dedicate al carnevale.

Particolarmente ricco questo weekend di fine febbraio, inoltre, sul fronte dei concerti e del teatro. Venerdì 25 l'associazione musicisti Tre Venezie mette sul piatto due appuntamenti, uno al Befed di Tavagnacco con due grandi nomi della musica jazz e non solo, e uno al Caffè Caucigh di Udine con l'atteso concerto di Rebi Rivale.

Classica protagonista invece al Teatro Nuovo Giovanni da Udine con l'orchestra del Mozarteum impegnata a celebrare il romanticismo di Schumann.  Ancora classica, stavolta dedicata a Bach, con l'Accademia Ricci di Udine che presenta la conferenza concerto con il clavicembalista Maurizio Fornero.  Shopping e musica al Tiare Shopping di Villesse con un omaggio a Baglioni.

Sabato, sempre il Teatro Nuovo Giovanni da Udine, ospiterà poi il grande Elio che canta e recita l'altrettanto grande Enzo Jannacci. Per quanto riguarda il teatro arriva per una data anche nel Circuito Ert “Il muro trasparente” con Paolo Valerio e il suo “delirio di un tennista sentimentale”.

Domenica spazio alla danza con l'arrivo a Osoppo, per la stagione di Anà-Thema Teatro, della Lyric Dance Company e lo spettacolo Frida tutto dedicato all'icona messicana. Prosegue a Lo Studio della compagnia Arearea Off Label 12, la rassegna per una nuova danza che sabato e domenica presenta “Icaro e Dedalo”.

Sul fronte degli incontri, infine, riprendono proprio questa domenica gli attesi incontri con la storia e gli storici. Sul palco del Teatro Nuovo Giovanni da Udine quest'anno si parlerà della storia del corpo insieme a quattro, per altrettanti rispettivi appuntamenti, tra i maggiori storici italiani. Complice il bel tempo, inoltre, perché non approfittare per una gita al mare? A Lignano l'occasione è data dall'ultimo fine settimana di apertura del Presepe di Sabbia che chiude l'edizione 2021/2022 con un bilancio di 50 mila visite.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

UdineToday è in caricamento