rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

Ultimo fine settimana di settembre, ma non per questo meno ricco di appuntamenti. Tra le tante proposte, ecco qui alcuni suggerimenti tra quelli, forse, più particolari e meno conosciuti

Ultimo fine settimana di settembre, ma non per questo meno ricco di appuntamenti. Se, da un lato, la natura inizia a tingersi dei colori dell'autunno e potrebbe essere un'ottima idea passeggiare lungo gli boschi friulani per ammirare l'inizio del cosiddetto “foliage”, tanti sono gli eventi che aspettano il loro pubblico. Tra le tante proposte, ecco qui alcuni suggerimenti tra quelli, forse, più particolari e meno conosciuti.

A Tolmezzo, ad esempio, è arrivata l'ora della Festa della mela in programma sabato e domenica. Altra festa, stavolta a Palazzolo, con Palassȏl in fieste da venerdì 24 a domenica 26. A villa Braida di Flambro Talmassons, sabato e domenica, è la volta invece della Festa delle Risorgive dello Stella, mentre domenica 26 a Brazzacco (al Forte di Santa Margherita del Gruagno) viene organizzata la Festa della Fattoria, così come a Ribis di Reana del Rojale a partire da questo weekend e per i due successivi ci sarà la 41a Mostra mercato regionale della patata .

Alberi, natura,  cultura e molto altro ancora protagonisti a Buttrio per il TreeArt Festival che chiude il suo ricco programma proprio questo fine settimana. Alta moda in passerella, invece, nel capoluogo friulano dove, venerdì 24 dalle 20.30 in piazza Libertà, sfileranno gli abiti di Barbara Beltrame Atelier e di Anna Mareschi Danieli, ma non solo.

Questo fine settimana, inoltre, si celebrano le Giornate europee del Patrimonio. Quale occasione migliore, dunque, per avventurarsi tra la suggestione artistica dei Civici Musei di Udine, che apriranno gratuitamente le porte di alcuni musei cittadini, o poter visitare l'interno della torre di Porta Aquileia sempre a Udine o, ancora, immergersi nel fascino antico della storia aquileiese che, anche qui, propone tantissimi appuntamenti tra cui l'arrivo della bandiera italiana con cui fu avvolto il corpo del Milite Ignoto.

Natura, tradizioni e antichi mestieri sono gli ingredienti della festa della transumanza che si rinnova ogni anno a Ugovizza quando a fine estate il bestiame scende a valle dalle malghe.
Ultimo fine settimana di festeggiamenti musicali a Pasian di Prato per i 55 anni dalla fondazione del locale Gruppo folkloristico. Sabato 25 settembre torna poi a Udine il Buddy Market, stavolta a Cas'Aupa che, ospiterà l'affascinante mercatino dell'artigianato e di seconda mano.

In contemporanea con tutte le piazze d'Italia, anche a Udine è di scena la solidarietà con “Match it now” nelle piazze di tutta Italia. Anche quest'anno sabato 25 Settembre 2021 saremo presenti a Udine in Piazza San Giacomo (Piazza Matteotti) che ha come obiettivo quello di ricercare nuovi potenziali donatori di midollo osseo.

Per gli amanti dei libri l'appuntamento è a Remanzacco, dove Luca Arnaù presenterà sabato 25 il suo romanzo, terzo nelle classifiche di vendita Amazon, “Le chiavi di Leonardo”. Un vero e proprio happening, tra teatro, testimonianze, musica e parole è quello proposto al Centro Balducci di Zugliano sul dramma dei “bambini fantasma”.
Musica e letture nel segno di Dante, infine, domenica 26 nella suggestiva cornice della Chiesa di Sant'Antonio Abate a San Daniele del Friuli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

UdineToday è in caricamento