rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
WeekEnd

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

Protagoniste indiscusse di questo fine settimana le castagne la cui degustazione è possibile nelle sagre, ma anche nei boschi. Come sempre sono tanti gli appuntamenti ed ecco i nostri suggerimenti

Ottobre mese di castagne. Nel consueto viaggio che ci accompagna alla scoperta di quello che c'è da fare in provincia di Udine nel weekend, come non partire dunque proprio da questo frutto e da quello che ci ruota attorno? Sono infatti numerosi gli appuntamenti dedicati all'enogastronomia per questo fine settimana. Niente paura, comunque, perché tra le proposte che abbiamo selezionato ce ne sono tante altre per tutti i gusti.

Castagne, sagre, degustazioni e natura

Chi chiude questo fine settimana il suo ricco programma di festeggiamenti è la sagra delle castagne e del miele a Valle di Soffumbergo, ma dedicata alle castagne è anche la passeggiata organizzata da Saporinellevalli che domenica 24 dalle 9 con partenza da San Pietro al Natisone propone la camminata nei castagneti con la tradizionale raccolta libera dei loro frutti nei boschi della Julia Marmi. Sempre a San Pietro al Natisone, sabato e domenica, Saporinellevalli propone invece showcooking con rivisitazioni dei prodotti da parte dell’associazione cuochi sul tema “Farine, formaggi e salumi”, mentre le tradizioni e i sapori dalle Valli del Torre a quelle del Natisone saranno al centro del viaggio dell'Agribus (domenica con partenza alle 10 da Cividale con la collaborazione dell'ufficio turistico Valli del Natisone). Castagne ancora protagoniste, infine, a Montenars dove va in scena questo e il prossimo fine settimana la 36a festa delle castagne.

castagne-5-6

Decisamente suggestiva è poi la passeggiata sui pendii del monte Zoncolan all'imbrunire, in attesa degli spettacolari tramonti autunnali con brindisi finale organizzata (venerdì 22 dalle 16) da Visit Zoncolan, così come la camminata individuale a passo libero tra i secolari boschi del tarvisiano con partenza domenica alle 8.30 dal parcheggio p1 della Val Saisera a Valbruna (info a www.prolocoiltigliovalcanale.it).

Non ai frutti invernali, ma a quelli del mare infine è dedicata la storica sagra delle Masanette a Villorba di Basiliano per il suo ultimo fine settimana di festeggiamenti. A Rivignano, poi, è di scena la storica sagra (o festa) dei santi con il ritorno anche del Festival mondiale della canzone funebre.

Restando in tema enogastronomico, poi, impossibile non citare a Udine la nuova edizione di Ein Prosit che dalla storica location nel tarvisiano si è spostata nel capoluogo friulano. Vicino a Tarvisio, poi, fino al 30 ottobre, al Centro commerciale Atrio di Villach protagonista è la colazione con speciali offerte per tutti quelli che vorranno assaggiare le prelibatezze d'oltre confine.

Musica e teatro

Per chi al palato preferisce nutrire lo spirito ecco che a Palmanova sono protagonisti la musica e l'arte. Per un weekend, infatti, la città stellata aderisce alle giornate del contemporaneo con tanti appuntamenti. E perché, vista la vicinanza, farsi sfuggire le offerte da Occasioni d'autunno al Palmanova Village?

Diversi poi sono gli spettacoli proposti nei vari palcoscenici della provincia, partendo dal Teatro Nuovo Giovanni da Udine, che presenta Arsenico e vecchi merletti con Con Anna Maria Guarnieri e Giulia Lazzarini, a quello di Osoppo dove approda con il suo “'Il carro di Dionisio” l'ex Miss Italia Denny Mendez.

Teatro in friulano, poi, all'auditorium Imero di Martignacco con "L'om, la bestie e la virtût" . Grande musica, invece, protagonista a Palazzo Pico a Fagagna con la violoncellista americana Frances-Marie Uitti ospite del Salotto Musicale.

Sul fronte degli incontri, infine, parte questo fine settimana a Udine il Festival Mimesis che inaugura il suo programma con la cerimonia, sabato 23 al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, del Premio Udine Filosofia, andato quest’anno a Massimo Recalcati.

 Non c'è dunque che augurare un buon weekend a tutte e tutti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

UdineToday è in caricamento