rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

Previsioni meteo non favorevoli per questo fine settimana che, comunque, non manca di proporre tanti eventi per tutti i gusti, a partire dall'avvio del Far East Film Festival. Ecco i nostri consigli

Certo, viste le previsioni meteo, non sarà un fine settimana da passare spaparanzati al sole, magari su una delle spiagge della regione. Eppure, anche in questo penultimo, lungo, fine settimana di aprile, non mancheranno le occasioni di svago.

Nella nostra consueta carrellata di appuntamenti è impossibile non partire dal Far East Film Festival che si apre proprio venerdì 22 tingendo dei colori dell'Asia l'intera città, a cominciare dal quatier generale, il Teatro Nuovo Giovanni da Udine. A dir poco ricco il programma di eventi organizzati che accompagneranno gli appassionati di cinema orientale fino al 30 aprile. Tra i tanti in calendario in questo fine settimana citiamo, oltre alle proiezioni, le serate di Contatto Feff, ma anche il concerto di Midori Hirano al Visionario.

Teatro protagonista anche a Osoppo, con l'arrivo per la stagione di Anà-Thema di uno dei capolavori di Gaber, “Il Grigio”, così come al Pasolini di Cervignano dove va in scena per la prima volta in versione teatrale il romanzo di Georges Simenon, La camera azzurra. A San Daniele, invece, la Compagnia teatrale “Monticelli 12” presenta la commedia brillante “Evviva Caino”.

Originale è poi la proposta di Simularte e Agriturismo Tonutti che, ad Adegliacco, inaugurano il primo “Giardino del Refosco”. Un taglio del nastro per il nuovo spazio tra cultura e biodiversità che  prevede il concerto del pianista Claudio Filippini.

Restando in tema enogastronomico, partono venerdì 22 i nuovi appuntamenti con Asparagus, la manifestazione che ritorna dopo lo stop dovuto alla pandemia con sette venerdì nei ristoranti stellati friulani per degustare piatti a base di asparago. Sempre all'ortaggio protagonista di questa stagione, un po' più fuori porta, è dedicata anche la Festa degli Asparagi di Fossalon di Grado. Parte il 25 aprile, inoltre, il festival Enoarmonie che fino a a luglio proporrà il consueto binomio tra grandi concerti e pregiati vini. A saltare causa pioggia sarà la 9a edizione dello Streaat Food Truck Festival , rinviata al 2, 3, 4 e 5 giugno, sempre in piazza Primo Maggio a Udine.

Gli effetti del maltempo, invece, non si faranno sentire nelle profonde cavità delle Grotte di Villanova che da domenica 24 aprile parte con il suo ricco programma di appuntamenti. Romantico e al contempo affascinante è poi il viaggio proposto a Resia alla scoperta del resiano e di uno dei mestieri più antichi di quelle valli, quello dell'arrotino.

All'insegna della solidarietà, inolte, sono gli oltre sessanta appuntamenti organizzati dal 23 aprile all'1 maggio al Parco Hemingway di Pineta per il ritorno di Lignano in fiore. Sempre venerdì 23 aprile, stavolta a Udine, torna "Aspettando la notte dei lettori", il ricco programma di appuntamenti che accompagnano il pubblico alla manifestazione vera e propria in calendario a giugno.

Per gli appassionati di sport Codroipo ospita la prima delle sette tappe del campionato regionale di skateboard Fvg 2022 – disciplina street, mentre da Autotorino a Tavagnacco grande festa per il battesimo della smart EQ fortwo e-cup, il primo campionato turismo al mondo dedicato ad una vettura elettrica, che scenderà in pista guidata da Igor Sicuro. Uno speciale evento di reveal seguito da aperitivo e dj set.

Il lungo fine settimana si concluderà poi lunedì 25 aprile, Festa della Liberazione, con le diverse manifestazioni organizzate dall'Anpi, a partire da quella principale organizzata nel capoluogo friulano dove per la prima volta ci sarà anche un "picnic partigiano" al Parco Moretti al termine del corteso che, come sempre, partirà alle 10 da piazza Primo Maggio. Le celebrazioni inizieranno già il 24 aprile come sempre in Borgo Villalta con il corteo che si snoderà dal liceo Percoto in via Leicht per ricordare i caduti nel quartiere cittadino.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

UdineToday è in caricamento