rotate-mobile
Domenica, 3 Luglio 2022
WeekEnd

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

Freddo, ma bel tempo. Così il meteo invita ad uscire all'aria aperta per godersi uno degli eventi in programma per il fine settimane a Udine e provincia. Ecco qualche suggerimento su cosa fare

L'inverno comincia a bussare alla porta, ma per fortuna il sole, soprattutto sabato, la farà da padrone. Con queste premesse per il prossimo weekend, ecco qualche suggerimento su cosa fare nel fine settimana a Udine e dintorni.

Protagoniste indiscusse dell'autunno, le castagne e il vino nuovo saranno i protagonisti della Festa che Città Fiera dedicherà a questo frutto. Se, poi, nel capoluogo friulano è ancora possibile farsi un giro ai baracconi di Santa Caterina in piazza Primo Maggio, a Cividale l'occasione per stare all'aria aperta è offerta dalla festa degli alberi organizzata dall'amministrazione comunale. Ultimi giorni e ultime domeniche per addentrarsi nelle Grotte di Villanova che, come sempre, propongono, un ricco programma di appuntamenti per i suoi visitaori.

Con la fine di novembre, inoltre, si avvicina il periodo dell'anno in cui c'è la corsa ai regali natalizi. Una gita fuori porta, sempre in sicurezza, visto l'aumento dei contagi, potrebbe essere quella di una visita al suggestivo mercatino di Natale che apre nella piazza principale di Klagenfurt, così come ad Atrio, il vicino centro commerciale di Villach a pochi chilometri da Tarvisio (tutto questo almeno fino a lunedì 22 novembre quando entreranno in vigore norme più stringenti per il contenimento della pandemia).

Per tutti gli amanti delle atmosfere natalizie, così come per quelli alla ricerca di idee per un regalo originale torna a Udine la fiera IdeaNatale, come sempre ricca di eventi, presentazioni, incontri e molto altro ancora (qui quelli di sabato 20 novembre).

Per gli amanti della musica, poi, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Si va dalla tappa (venerdì 19) di Crocevie art music festival a Povoletto ai concerti, sempre a Povoletto, proposti da Euritmia sabato e domenica fino a salire in Carnia dove a Trava approda il prossimo appuntamento di Casamia. Domenica, al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, l'Accademia Ricci presenta il concerto del pianista Filippo Gamba.

Non meno ricco il programma di incontri con gli autori e i loro libri. Come la serata a Cividale, dove protagonista sarà il volume di Paolo Morando su Eugenio Cefis, o quella a Pozzuolo con la presentazione del libro di Paolo Belluzzo. E per i più piccoli? Al Visionario di Udine, sabato 20, per la rassegna "Piccoli Visionari" arriva Ainbo, spirito dell'Amazzonia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

UdineToday è in caricamento