rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
WeekEnd

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

Nel weekend dedicato alla Festa dei papà, sono come sempre tanti gli appuntamenti in calendario il fine settimana, dalle mostre al teatro, così come tante altre le occasioni per passare una giornata all'aria aperta

Partiamo subito da un doveroso “auguri a tutti i papà”. Già, perché sabato 19 marzo, almeno in Italia, si festeggia la “Festa del papà”. E proprio a loro è dedicato, per incominciare il nostro viaggio alla scoperta degli eventi in calendario per questo weekend, l'appuntamento al Giangio Garden del parco Brun di viale Vat a Udine. Il chiosco che allieterà le giornate da qui a fine estate nel parco cittadino, infatti, aprirà i battenti anche nei giorni festivi a partire proprio dal 19 marzo con la possibilità di passare una giornata all'aria aperta, in compagnia del Mago Robert e con la griglia aperta già dalle 13.30.

Restando in tema di eventi en plein air, imperdibile poi l'atteso ritorno a Villa Manin di Passariano di Codroipo con l'edizione primaverile de “Nel Giardino del Doge” con la presenza di una novantina di espositori florovivaistici e un ricco programma di appuntamenti collaterali.

Teatro

Tanti sono poi gli spettacoli che attendono gli appassionati di teatro. Si va dalla musica classica al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, con una serata all'insegna di Mozart, alla danza, in scena all'Odeon di Latisana che ospita la Tango Rouge Company. Intenso  "Il bacio della vedova”, thriller psicologico sul tema della violenza contro le donne proposto al Palamostre di Udine per la stagione di Teatro Contatto.

Sul fronte degli incontri è il momento del TedX Udine che, sabato 19, dal palco del Teatro Nuovo rivendicherà la bellezza con tanti ospiti che si alterneranno a partire dalle 17. Dedicato alle guerre nei Balcani, con un ovvio rimando all'attuale conflitto ucraino, è il prossimo appuntamento de “I colloqui dell'Abbazia” che venerdì 18 ospita la presentazione di “Maledetta Sarajevo” (Neri Pozza) libro inchiesta dei due giornalisti Francesco Battistini e Marzio G. Mian.

Non mancano gli appuntamenti per i più piccoli. Segnaliamo a Ruda lo spettacolo di burattini “Diavoli e fiori” che Teatro Sosta Urbana presenta in località San Nicolò in occasione del festival Per un teatro vulnerabile. Al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, inoltre, è in programma domenica 20 una vera e propria immersione nel mondo divertente e squinternato di Familie Flöz grazie a Teatro Delusio.

Le mostre

Per quanto riguarda le mostre segnaliamo l'interessante viaggio fotografico appena inaugurato al Museo Etnografico del Friuli sui cammini del Friuli Venezia Giulia. Ad aprire proprio questo fine settimana, inoltre, è anche la collettiva “I colori della rinascenza” organizzata alla Galleria d'arte ArtTime di Udine. A chiudere i battenti questo weekend, invece, è a Palmanova la mostra “Co.So! Artisti per il sociale 2021” mentre nel capoluogo friulano si conclude (il 22) l'avventura della Udine Design Week, la cui sesta edizione ha voluto esplorare i “Mo(n)di Possibili”.
Il Museo Archeologico, in Castello a Udine, infine, domenica 20 dalle 14 presenta “Anche le statue parlano”, uno spettacolo in musica e parole nato con l’intento di collegare passato e futuro, archeologia e tecnologia in un percorso tra le opere più importanti del museo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

UdineToday è in caricamento