rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
WeekEnd

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

Se le recenti nevicate in montagna hanno ingolosito nuovamente gli appassionati di sci e ciaspolate, non mancano le occasioni per passare una serata a teatro tra le tante proposte per questo weekend. Ecco la nostra selezione

Teatro con musica e prosa segnano questo weekend di metà febbraio. Se, infatti, da un lato le recenti nevicate in montagna hanno ingolosito nuovamente gli appassionati di sci e passeggiate nel bianco incontaminato dei paesaggi montani, dall'altro non mancano le occasioni per passare una serata a teatro. Ecco quindi la nostra selezione tra i tanti appuntamenti in programma nel fine settimana dal 18 al 20 febbraio.

Escursioni

Tra tutte le località montane del Friuli, di certo il protagonista indiscusso per questo fine settimana è il tarvisiano. È qui, infatti, che va in scena il Lussarissimo, il gigante parallelo più affascinante d’Europa in programma sabato 19 febbraio alle 19.45 in una Tarvisio innevata di fresco. Tanti gli eventi correlati alla manifestazione, a partire già da venerdì 18 con la Moonwalkers, cinque chilometri da affrontare al chiaro di luna con le ciaspole o i ramponcini, senza gara né classifiche. Oltre a questo, comunque, le montagne del Friuli Venezia Giulia offrono moltissimi appuntamenti per tutti gli appassionati.

Non mancano gli appuntamenti per il Carnevale, con i laboratori, giochi e spettacoli teatrali in programma a Cave del Predil. È qui, inoltre, che sabato 19 alle 18 è in programma una suggestiva visita speciale in notturna nelle profondità della miniera di Raibl (info: 0428876536). Ancora passeggiate sulla neve, poi, nella piana di Valbruna e negli angoli nascosti della Val Saisera al chiaro di luna (info: 3337999272).

Non occorre neve, invece, per i tanti appuntamenti pensati dall'ufficio turistico delle Valli del Natisone che propongono per questo fine settimana la tradizionale camminata con gli asinelli a passo lento intorno ad Altana così come l'invito a pranzo nelle Valli con l'escursione tra i castagneti di Seuza. Anche qui, comunque, per gli appassionati di montagna è in programma la passeggiata sul Kolovrat innevato (info: www.nediskedoline.it).

Teatro e concerti

Ricco, si diceva, il programma di appuntamenti nei teatri di Udine e provincia. A partire dal concerto di Alberto Bertoli al Pasolini di Cervignano, passando per le serate dedicate a Dante con un Vittorio Sgarbi ospite del Ristori di Cividale e la comicità di Dario Ballantini al Nuovo Teatro “Mons. Lavaroni” di Artegna. Da non perdere, inoltre, la prima nazionale di Dans la mesure de l'impossible, il nuovo spettacolo-evento del regista e drammaturgo portoghese Tiago Rodrigues in programma il 18 e 19 febbraio alle 21 al Palamostre di Udine per la Stagione Teatro Contatto 40. Dedicati ai più piccolo, inoltre, è l'appuntamento di Teatro Bambino che al Nuovo di Udine porta in scena Tarzan ragazzo selvaggio.
Suggestivo anche il concerto proposto dagli Amici della Musica in Sala Ajace a Udine venerdì 18 con la fisarmonica di Raffaele Damen.

Weekend intenso, infine, per l'associazione Musicisti Tre Venezie, impegnati venerdì 18 al Befed di Tavagnacco con l'organizzazione del concerto jazz di Mauro Costantini e Simone Serafini (prenotazioni: 0432 688208) e con il ritorno della musica live al Caffè Caucigh di Udine dove lo stesso giorno sarà protagonista il cantautore tarvisiano folk/rock Miky Martina (prenotazioni: 0432 502719).
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

UdineToday è in caricamento