rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

Dalla pazza corsa di bob e slitte a Tarvizio al ritorno della Festa delle cape di Lignano passando per mostre e spettacoli. Ecco i nostri suggerimenti per questo weekend di metà marzo

Le temperature rigide ancora previste per i prossimi giorni secondo il meteo agevolano senz'altro chi vuole godersi ancora la neve delle montagne friulane. Ma chi non vuole indossare scarponi, sci o ciaspole può sempre approfittare di uno dei tanti eventi proposti per questo weekend di metà marzo. Ecco alcuni suggerimenti.

Restando in tema di montagna, sulle piste ancora innevate di Tarvisio è arrivato il momento della corsa su bob e slitte più pazza del Friuli Venezia Giulia. La, Crazy Bob, la folle corsa sulla neve con mezzi autocostruiti è infatti in programma dall'11 al 13 marzo.

Dai monti al mare. Già, perché a Lignano torna, dopo due anni di stop dovuto alla pandemia, la Festa delle cape. L'appuntamento per tutti i golosi di pesce, dopo il via dello scorso fine settimana, è al piazzale Marcello D'Olivo a Pineta dal 12 al 13 marzo.

Divertimento assicurato con il ritorno sui palcoscenici di Ruggero de I timidi, nuovamente in pista, stavolta al Teatro Palamostre sabato 12 marzo, con il suo spettacolo “Just”. Serate mozzafiato con uno straordinario spettacolo di Blu Infinito è in programma a Cividale venerdì 11 marzo con eVolution Dance Theater. Il grande Pirandello, poi, è protagonista, domenica 13 per la stagione di Anà-Thema, al Teatro della Corte di Osoppo, con uno dei suoi drammi più feroci, Non si sa come. Ancora teatro, stavolta per bambini, al Nuovo di Udine con lo spettacolo "Cuore" di e con Claudio Milani.

Ancora un gradito ritorno, domenica 13 marzo a Percoto, per gli appassionati di sagre è il 35o motoraduno di primavera, anche conosciuta come sagra di San Giuseppe. In tutto il paese e nel parco della villa sono in programma eventi legati alle due ruote e i chioschi apriranno già a partire dalle 9 di mattina.

Non manca la solidarietà nei confronti delle popolazioni ucraine colpite dal conflitto in atto. E' quella in programma sabato 12 dalle 19 al Visionario di Udine che propone una vera e propria cordata per raccogliere fondi da donare al centro di accoglienza Balducci di Zugliano.

Le mostre

Per chi, infine, vorrà godersi qualche ora all'insegna dell'arte non ha che l'imbarazzo della scelta, a partire dalla mostra La forma dell'infinito a Casa Cavazzini a Udine che chiuderà i battenti a fine mese. Fino al 22 marzo, poi, a Udine è di scena il design con la Udine Design Week. Chi inaugura proprio questo fine settimana, invece, è il castello di Artegna che propone la mostra “Terra” con gli scatti del celebre fotografo brasiliano Sebastião Salgado.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

UdineToday è in caricamento