rotate-mobile
Martedì, 16 Agosto 2022
WeekEnd

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

Weekend interamente dedicato alla festa degli innamorati. Dal teatro allo shopping, passando per una romantica cena in una baita in montagna, ecco una selezione degli appuntamenti per il fine settimana

Cene a lume di candela, magari in rifugio, una serata insieme a teatro, un weekend fuori porta lontano da tutto e da tutti o una passeggiata tra le tradizionali bancarelle dedicate agli innamorati. Nel weekend di San Valentino sono innumerevoli gli appuntamenti che le coppie possono scegliere per passare qualche momento insieme e celebrare così la festa a loro dedicata. Ecco qualche suggerimento tra le molte proposte per questo fine settimana.

Lo shopping

Partiamo dalla “corsa al regalo”. Già perché non c'è solo quella natalizia. In occasione di San Valentino tutti i più grandi parchi commerciali di Udine e provincia propongono offerte e allestimenti a tema dedicati agli innamorati, da Città Fiera di Martignacco al Palmanova Village di Aiello del Friuli fino al Tiare Shopping di Villesse (Go). Per non parlare dell'atteso ritorno della storica Festa di San Valentino in borgo Pracchiuso a Udine, con le ormai celebri chiavette.

Il teatro

Quale migliore occasione, inoltre, che celebrare la festa degli innamorati passando una serata all'Opera. Il Teatro Nuovo Giovanni da Udine, infatti, presenta proprio in questo fine settimana la sua grande produzione de Le nozze di Figaro. Un appuntamento, in programma domenica 13, ma anticipato, l'11 e il 12, da due incontri di avvicinamento. Per gli appassionati di danza, invece, la compagnia Arearea propone a Udine l'inedita versione teatrale di Attraverso in cui musica e danza esplorano il significato della parola Confine, qualcosa che può dividere, ma grazie il quale è possibile definire noi stessi e, quindi, gli altri. Dedicato poi alle questioni di genere è l'appuntamento al Teatro San Giorgio di Udine. Sabato 12 febbraio, alle 18, si svolgerà l'incontro, moderato dalla giornalista Anna Dazzan, con la giornalista Arianna Cavallo, l'esperto di politiche di genere e teorie della sessualità Massimo Prearo, il conduttore radiofonico Diego Passoni e l'illustratrice Sarah Mazzetti. Modera la giornalista Anna Dazzan.

Innamorati della neve

Dalla città alle vette innevate del Friuli. Sono tantissimi infatti gli appuntamenti che le località montane della regione propongono anche in questo fine settimana. E non solo per passare un weekend sugli sci. Tra le tante proposte, infatti, c'è solo l'imbarazzo della scelta tra una vacanza sulla neve in una baita da sogno, una fuga nella natura in alloggi ecosostenibili, detox tra panorami e sapori oppure una gita romantica in occasione di San Valentino, per un soggiorno da fiaba tra ciaspolate, così come passeggiate e cene a lume di candela.

Il Giorno del ricordo

Questo, infine, è anche il fine settimana dedicato al Giorno del Ricordo dedicato alla memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale. Tra i diversi appuntamenti citiamo quelli di Tolmezzo, che propone due momenti celebrativi, di cui l'ultimo venerdì 11 febbraio, e quelli di Udine, il cui Comune ha messo a punto un ricco calendario tra intitolazioni, presentazioni di libri e conferenze.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

UdineToday è in caricamento