rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
WeekEnd

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

Come diceva Rossella O'Hara "domani è un altro giorno". In attesa che il bel sole abbandoni questa lunga coda d'estate ecco qualche idea su cosa fare in questo primo weekend di ottobre.

Il meteo pare ancora dare soddisfazioni al Friuli per questo weekend. Questo, almeno, fino a domenica, quando invece le nuvole e le piogge inizieranno ad interessare il territorio dando probabilmente il via all'arrivo ufficiale dell'autunno. Ma come diceva Rossella O'Hara nel celebre film Via col vento, “domani è un altro giorno” e per pensare ad autunno e piogge c'è quindi tempo.

Ecco allora che questo primo fine settimana di ottobre si apre all'insegna di uno degli appuntamenti più attesi per passare una piacevole giornata all'aria aperta in viaggio alla scoperta dei più affascinanti e romantici manieri del Friuli Venezia Giulia. Sabato 2 e domenica 3 ottobre, infatti, è di scena la 36a edizione di Castelli Aperti Fvg.

In aria letteralmente voleranno invece i tanti acrobati circensi che si ritroveranno a Cividale del Friuli. Si chiama “Lo Stato dell’Arte” l’evento che sabato 2 e domenica 3 ottobre porterà nella città ducale artisti circensi provenienti anche da Spagna e Finlandia alla scoperta delle radici storiche di Cividale. Non una classica rievocazione, ma installazioni architettoniche e performance di circo contemporaneo attraverso le quali ricordare il seicentesimo anniversario dalla fine del Patriarcato.

Le ultime novità, tra design e sostenibilità, nel settore casa arredo attendono i visitatori alla 68a edizione della Fiera Casa Moderna a Udine, una tra le più storiche fiere del Friuli Venezia Giulia. L'apertura ufficiale è prevista per sabato 2 alle 10.30 e la fiera resterà aperta fino a domenica 10. Per gli amanti dello sport, inoltre, l'appuntamento irrinunciabile è quello con Maratonina internazionale Città di Udine domenica 3 (per chi non vuole incorrere in deviazioni al traffico, occhio alle limitazioni previste dall'ordinanza).

Arte e alta cucina, inoltre, regine al pranzo al parco di Verzegnis in programma sabato, mentre nonni protagonisti sabato a Udine con la festa a loro dedicata e organizzata come sempre dall'associazione 50&Più.

Sul fronte del teatro e della musica, da segnalare lo spettacolo Quattro al quadrato, in scena domenica al Teatro San Giorgio di Udine così come Il tesoro di San Daniele proposto dalla compagnia teatrale Monicelli. Grande musica poi con il concerto proposto dagli Amici della musica al Palamostre domenica 3 con un grande omaggio a Niccolò Paganini (in mattinata prevista anche la conferenza con il musicologo Daniele Prefumo).

Per chi vorrà immergersi nell'arte, oltre alle tante esposizioni già aperte, venerdì 1 ottobre inaugura mostra fotografica di Sandro Antoniolli al Make, la galleria d'arte di via Manin.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

UdineToday è in caricamento