rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
WeekEnd

Cosa fare a Pasqua e Pasquetta a Udine e dintorni

Grigliate, mostre, gite all'aria aperta. Complice il bel tempo sono diverse le occasione per passare il weekend pasquale a Udine e in provincia. Ecco qualche suggerimento

Sole, ma freschetto. Da giorni ormai ci si interroga su come sarà il tempo a Pasqua e, sopratutto, a Pasquetta, giornata tradizionalmente dedicata a grigliate e scampagnate tra amici. Bene, appurato che le previsioni meteo sono favorevoli non resta che scoprire cosa questo lungo weekend di Pasqua riserva a Udine e provincia, con un occhio di riguardo, ovviamente, al lunedì dell'Angelo.

Ed è proprio da qui che partiamo per il consueto tour alla scoperta degli appuntamenti per il fine settimana.

Per tutti gli appassionati di arte l'appuntamento da non perdere e a Udine, dove i musei comunali, tranne Casa Cavazzini, non solo saranno aperti con ingresso gratuito, ma è previsto un ricco programma di intrattenimento musicale nelle sale museali.

Davvero imperdibile, poi, il calendario di eventi proposto dal Comune di Palmanova che presenta per Pasquetta tantissimi appuntamenti per grandi e piccini. Si va dal pincnic sui Bastioni dove pranzare all'aria aperta, con la possibilità di acquistare dei cestini pasquali direttamente in loco, ai laboratori per bambini, passando per il gioco del grande Labirinto del leone fino a visite guidate alla scoperta della città fortezza.

Agli amanti della natura, poi, non può sfuggire l'occasione di visitare l'oasi dei quadris di Fagagna, aperta proprio nella giornata del lunedì dell'Angelo in mezzo a cicogne, ibis, papere, oche, pavoni, nutrie, cavalli, cigni e molti altri animali.

Anche Pignano di Ragogna torna, dopo due anni di stop dovuto alla pandemia, a festeggiare il lunedì di Pasqua con una giornata ricca di appuntamenti e gli immancabili chioschi dove poter pranzare.

Promette di essere una “Big Pasquetta”, inoltre, quella proposta a Enemonzo al Birrificio artigianale Casamatta che propone grigliate, piatti della tradizione friulana e intrattenimento musicale a partire dalle 11 di mattina.

E se è vero che ci si può sbizzarrire a casa magari preparando il dolce friulano tipico pasquale, è altrettanto vero che non è Paqua se non c'è l'uovo di cioccolato. E proprio a questa prelibatezza è dedicata CioccolatiAmo, la fiera del cioccolato di scena a Tarvisio dal 16 al 18 aprile.

A tutto questo si aggiunge la possibilità di immergersi nell'arte tra le diverse mostre ed esposizioni attualmente visitabili a Udine e provincia. Insomma, gli ingredienti per passare un piacevole week end ci sono, basta solo scegliere dove e cosa fare. Buona Pasqua a tutte e tutti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Pasqua e Pasquetta a Udine e dintorni

UdineToday è in caricamento