Cosa fare a Udine e dintorni nel fine settimana
Il grande evento del week-end è legato a "Cantine aperte", ma la città - con la sagra di Paderno - e la provincia - con la festa a Camino - non deludono. Da segnalare anche "Boschinfesta" nella Bassa, Olio&dintorni a Oleis e il "British Open" di volo libero a Gemona
Cosa fare a Udine questo fine settimana? Il bel tempo gioca a vostro favore, e le offerte sicuramente aiuteranno ad uscire di casa. Da iniziative come "Olio&Dintorni" o Cantine Aperte, ad eventi come il Palio Teatrale Studentesco, "Boschinfesta", e le sagre di Paderno e Camino. Tante iniziative quindi, per godersi il primo caldo tanto atteso.
GIORNATA MONDIALE DEL GIOCO. Il centro storico di Udine si prepara a diventare ancora una volta una grande arena delle attività ludiche per celebrare, sabato 28 maggio, la "Giornata mondiale del Gioco", l’evento promosso dal 1999 dall’Associazione internazionale delle ludoteche.
OLIO&DINTORNI. Olio&Dintorni 2016: da venerdì 27, fino a domenica 29 maggio a Villa Maseri a Oleis di Manzano, incontri certificati d’assaggio, convegni, corsi di potatura per tecnici e non, mostre, musica, corsi di cucina, degustazioni e laboratori didattici.
CANTINE APERTE. Torna l'appuntamento più atteso da tutti gli appassionati del bere consapevole: il 28 e il 29 maggio, infatti, i produttori regionali apriranno i battenti per la 24a edizione di "Cantine Aperte", la kermesse nazionale promossa dal Movimento Turismo del Vino che coinvolgerà tutte e quattro le province per far incontrare vignaioli, appassionati, esperti e turisti al motto di “Vedi cosa bevi”.
TEATRO. Gli appunamenti con il Teatro di questo fine settimana sono dedicati ai giovani e ai più piccoli. Sabato 28 si chiude il Palio Teatrale Studentesco, con lo spettacolo dei Ccft. Lo stesso giorno si chiudono gli appuntamenti di maggio con la seconda parte della rassegna "Teatro Sosta Urbana", con lo spettacolo di burattini "Baci abbracci e bastonate", con Michele Polo.
SAGRE. Camino al Tagliamento festeggia con la sua sagra storica da 28 maggio al 5 giugno mentre a Paderno torna la "Sagra della trota". I festeggiamenti si svolgeranno nel tendone coperto, appositamente allestito nel cortile parrocchiale di Paderno, in via Piemonte.
BOSCHINFESTA. Al via la seconda edizione di Boschinfesta, un suggestivo tour su due ruote tra le antiche terre della Silva lupanica, immersi in una natura ricca di storia.
INIZIATIVE AL PARCO DEL CORMOR. Il 29 maggio al Parco del Cormor educatori cinofili saranno a disposizione di cani e proprietari e realizzeranno con loro diverse attività educative, ma allo stesso tempo divertenti: giochi di problem solving, percorsi con attrezzi per la mobility, giochi di ricerca olfattiva e tanto altro ancora.
GEMONA BRITISH OPEN. Sono 140 i piloti provenienti da tutto il mondo che si preparano ad affrontare il cielo friulano a partire da sabato 28 maggio nell'ambito dei British Open 2016, la gara internazionale di volo libero in programma nel gemonese.