menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Cosa fare nel fine settimana a Udine e dintorni

Aria di Festa a San Daniele, "La notte romantica", le feste e le sagre e altri eventi accompagnano con piacere l'arrivo del caldo e del bel tempo in Friuli

Concerti, grandi appuntamenti, iniziative sportive, sagre. Udine e dintorni offrono di tutto e di più per passare questo caldo fine settimana.

ARIA DI FESTA. Appuntamento con Aria di Festa a San Daniele, storica festa del prosciutto che si terrà dal 24 al 27 giugno nel centro collinare. Una quattro giorni di sapori, musica, eventi, cultura e spettacoli. Annunciati gli artisti che si esibiranno nel corso della manifestazione in concerti aperti gratuitamente al pubblico: Roberto Vecchioni, Elio e le Storie Tese, Gino Paoli e Goran Bregovic?.

FESTIVAL SHOW. il festival itinerante dell’estate italiana, che nel 2015 ha coinvolto 250.000 spettatori, riparte il 24 giugno da Piazza 1° Maggio, per proseguire con altri sette appuntamenti nelle piazze d’Italia, fino alla serata finale prevista il 13 settembre all’Arena di Verona. 

BORDER WINE. Border Wine è l’unico evento dedicato al vino coltivato e prodotto secondo rigidi parametri che coinvolge le cantine produttrici dei 3 paesi confinanti: Italia, Austria e Slovenia. Con i patrocinio del comune di Cividale del Friuli saranno oltre 25 le cantine che sabato 25 e domenica 26 esporranno e faranno degustare i propri vini nel bellissimo Castello di Canussio, a Cividale.  

NOTTE ROMANTICA. Si svolgerà sabato 25 giugno in oltre 170 Comuni italiani l'iniziativa "La notte romantica", che coinvolge anche 10 borghi del Friuli Venezia Giulia. Si tratta di Clauiano, Cordovado, Fagagna, Gradisca d'Isonzo, Poffabro, Polcenigo, Sesto al Reghena, Toppo, Valvasone e Venzone, che in contemporanea, durante una lunga serata, proporranno una serie di eventi artistici ed enogastronomici.

RISONANZE. Il 25 e il 26 giugno ancora due appuntamenti per il Festival Risonanze. Saranno recuperati i concerti che, causa maltempo, non si sono svolti. La cornice sarà ancora una volta la Val Saisera con i suoi meravigliosi boschi. Si comincia sabato sera con la musica elettronica di Vettori. Domenica, assieme ai liutai, anche il Quartetto del Teatro Lirico Verdi di Trieste.

BASKET CAMP. Sarà Gianluca Marchetti, 22enne play dell’Apu Gsa Udine, a “dirigere” il camp “Lignano 2016”, che si svolgerà a Lignano Sabbiadoro sul campo da basket G (a sinistra della fontana) della GeTur da mercoledì 22 a sabato 25 giugno. Si tratta di un’iniziativa completamente gratuita, che ha lo scopo di far vivere ai partecipanti alcune ore di svago, amicizia e sport in compagnia. 

WHAM! 30 YEARS LATER. Inaugura giovedì 23 giugno, al Visionario di Udine, l’attesa mostra-evento Wham! 30 Years Later che, attraverso memorabilia, rarità, proiezioni video, film e materiali d'archivio provenienti da tutto il mondo, racconterà una delle band simbolo degli anni ’80.

FESTE E SAGRE. Per quanto riguarda le feste e le sagre continuano a Gemona i festeggiamenti per la Festa di San Pietro e a Bueriis la "Fieste dai croz".
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Chi può prenotare il vaccino? L'elenco completo delle categorie

Attualità

Tutti a vaccinarsi, mega coda in Fiera a Udine

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento