rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
WeekEnd

Cosa fare a Udine e dintorni nel fine settimana

Vicino/Lontano, mostre che celebrano il quarantennale del terremoto in Friuli, spettacoli teatrali dedicati ai giovani, street food festival, mercatini. I nostri suggerimenti sulle iniziative in città e provincia

Cosa fare a Udine questo fine settimana? Sicuramente l'attenzione sarà focalizzata principalmente sulla tre giorni del festival Vicino/Lontano e sulle innumerevoli iniziative che commemoreranno il quarantennale del terremoto in Friuli. Ma ci saranno anche eventi teatrali molto interessanti, dedicati ai giovani, e altri per tutta la famiglia.

VICINO/LONTANO. Da giovedì 5 a domenica 8 maggio 2016 ritorna a Udine il festival Vicino/lontano, per leggere, ancora una volta, il nostro presente, grazie alle sollecitazioni della parola e del pensiero. I “dialoghi sul mondo che cambia”, in questa 12^ edizione ai nastri di partenza, trasformeranno sale e spazi cittadini in luoghi di dibattito e confronto: quasi 100 gli appuntamenti programmati in quattro giorni.

TERREMOTO. In questi giorni è tempo anche di celebrazioni. Il Friuli si ferma per ricordare il terremoto del 6 maggio 1976, e lo fa con numerose iniziative per sensibilizzare i cittadini e i giovani a non dimenticare questo tragico fatto. Per l'occasione il 6 maggio 2016 alle ore 21 inaugurerà la mostra “KAOS ’76: la notte che cambiò il Friuli”, all’ex Cinema-Teatro Odeon di Udine, a quarant’anni esatti dalla scossa. Altra mostra da non perdere è sicuramente quella che si trova a Villa Manin, “Memorie. Arte, immagini e parole del terremoto in Friuli”

TEATRO E MUSICA. Arriva a Udine lo spettacolo teatrale "La Rivoluzione è facile se sai come farla", con Lodo, frontman della più discussa, chiaccherata band tra le nuove generazioni, Lo Stato Sociale. Un evento che parla alla generazione dei 20-30enni che dovrebbero avere il mondo in mano e invece spesso si trovano in situazioni marginali, e a parlare a questo pubblico sono proprio dei 20-30enni che uniscono le loro esperienze e provano a riflettere sulla possibilità di rivoluzione, sia quella quotidiana, sia quella vera. 

STREET FOOD MUSIC FESTIVAL. Si tratta di un raduno di piccoli e grandi mezzi da street food, nelle giornate del 6 -7 - 8 maggio: i piu’ originali e i piu’ pazzi, dagli ape, ai bus, ai truck, aperti con i loro stand a partire dalle ore 11,00 del mattino fino all'una di notte.

MERCATO DEL FORTE. Domenica 8 maggio il famoso "Mercato del Forte" arriva a Udine: appuntamento in Piazza Primo Maggio per una giornata di shopping all'aria aperta. Si tratta dell'evento che si rifà alle atmosfere della Versilia, e che attrae migliaia di persone, dove è possibile scoprire la qualità di prodotti artigiani, di sartoria, di pelletteria e molte altre particolarità e occasioni di ogni genere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Udine e dintorni nel fine settimana

UdineToday è in caricamento