rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

Concerti, incontri, sagre, mostre, presentazioni. Tanti gli eventi anche per questo fine settimana in cui si inizia a respirare sempre più l'atmosfera natalizia

Conferenze, concerti, incontri, presentazioni. E, su tutti, la magia del Natale che si avvicina. Fine settimana come sempre ricco di appuntamenti quello che aspetta i friulani. Un ultimo weekend all'insegna degli acquisti, vista la concomitanza con il Black Friday, ma anche (e soprattutto aggiungiamo noi) con la ricorrenza della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Sono tantissimi, infatti, gli eventi pensati dalle amministrazioni comunali o dalle associazioni del territorio per dire, ancora una volta, “no alla violenza sulle donne”. Ma da segnare sul calendario è un'altra giornata, stavolta il 26, dedicata a una patologia che colpisce 300 mila casi in Italia e a cui va data la massima attenzione. Parliamo del Parkinson e per ricordare malati e famiglie anche Udine farà la sua parte con una conferenza a cui parteciperanno specialisti e operatori sanitari.

Tornando alle atmosfere natalizie, impossibile poi non citare la fiera per antonomasia dedicata a questo periodo. Venerdì 25, infatti, inaugura nel quartiere fieristico di Udine e Gorizia Fiere a Martignacco “IdeaNatale”. E, per restare in tema di festività, anche se non direttamente collegata con il Natale, tornano a Udine le bancarelle di Santa Caterina, l'atteso e storico appuntamento che per udinesi e friulani segna il vero count down verso le festività di fine anno.

La musica

Grandi eventi poi attendono gli udinesi, ma non solo, per questo fine settimana. Tony Hadley, l'ex Spandau Ballet, ha deciso infatti di celebrare proprio a Udine i suoi 40 anni di carriera con un grande concerto che si terrà domenica al Teatro Nuovo Giovanni da Udine. Ed è sempre il “teatrone” cittadino che ospiterà, stavolta sabato, il concertone di “SunsEurope!”,il festival delle arti in lingua minorizzata.
Giovani protagonisti a Fagagna, infine, per un altro appuntamento organizzato da SimulArte all'interno del progetto “La musica per tutti”. Nella sala Vittoria stavolta sarà ospite il giovane e talentuoso pianista Alessandro Del Gobbo

Sagre e degustazioni

Scorrendo il consueto appuntamento settimanale su cosa fare nel weekend a Udine e dintorni, non mancano neppure le occasioni per far festa. Accade ad esempio a Artegna con il ritorno della famosa “Purcit in staiare”, ma anche a Paularo, anch'essa impegnata a “santificare” il maiale e tutte le prelibatezze gastronomiche a lui legate. Festa anche a Torsa di Pocenia dove gli alpini celebrano il 55° anno dalla fondazione del gruppo locale. Tutta dedicata al vino, infine, è la giornata organizzata per domenica nella suggestiva location del castello Canussio di Cividale del Friuli per “Calici di storia”.

Incontri e arte

Non mancano nel weekend gli incontri. Come quello organizzato all'Abbazia di Rosazzo dove verrà presentato il libro “Il vento della seta” dello scrittore-viaggiatore Daniele Ventola. Dedicato a Pasolini e a Turoldo è poi il docufilm che verrà presentato sabato a Sedegliano con l'introduzione musicale di Domenico Clapasson.

Per tutti gli appassionati d'arte, poi, da non perdere, oltre alle tante mostre in corso, i due appuntamenti dedicati ad Antonio Canova nel bicentenario della morte del grande scultore. Di archeologia industriale, ma soprattutto di futuro, si parla a Villa Chiozza di Cervignano della famosa Amideria Chiozza. Qui amministrazione comunale e progettisti hanno organizzato un convegno dedicato al sito intriso di storia.

Ultimo, ma non certo in ordine di importanza, è il via da questo weekend al ricco programma dell'Advent Pur, in cui per tutti i fine settimana fino al 18 dicembre la magia del Natale accoglierà i turisti facendoli immergere nella natura fiabesca di Valbruna tra passeggiate e un ricco calendario di appartamenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

UdineToday è in caricamento