rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
WeekEnd

Cosa fare nel fine settimana a Udine e dintorni

In centro città arriva la fiera di Santa Caterina, tradizione secolare. Al Teatrone c'è Andrea Scanzi, a Cervignano si suona Chopin e in tutto il Friuli Venezia Giulia è tempo di "Pasticcerie aperte", per imparare a lavorare i prodotti assieme ai maestri pasticceri nei loro laboratori

C'è Santa Caterina, appuntamento da sempre nel cuore degli udinese, ma ci sono anche Andrea Scanzi al "Giovanni da Udine", il venerdì rock del Black Stuff, "Pasticcerie aperte" e altro ancora nel fine settimana in città e dintorni. 

ANDREA SCANZI. Andrea Scanzi e Giulio Casale sono gli attesi protagonisti del secondo appuntamento con la rassegna “IeriOggi: TEatro – NOI generazioni in Dialogo” in programma al Giovanni da Udine venerdì 25 novembre. I due artisti saranno infatti in scena alle 20.45 con Il Sogno di un’Italia. 1984-2004 Vent’anni senza andare mai a tempo, ritratto di un Paese che è l’emblema delle contraddizioni raccontato attraverso storie, istantanee e tante canzoni. 

"IN CHOPIN". Per la prima volta al Teatro Pasolini di Cervignano il virtuosismo di una delle compagnie di maggior rilievo internazionale si fonde alle note del compositore polacco Frédéric Chopin. Sabato alle 21 il Balletto Teatro di Torino debutta con "In Chopin", un dialogo sorprendete e originale fra la danza e la musica.

FAVOLE A MERENDA. Dopo il grande successo delle scorse stagioni ritornano le "Favole a merenda", con un calendario di appuntamenti per tutta la famiglia. Il Piccolo Atelier Teatrale di Anà-Thema in piazza XX Settembre a Udine e il Teatro della Corte a Osoppo ripartono con le proposte per i ragazzi, con una serie di appuntamenti che iniziano sabato a Osoppo e domenica a Udine con la storia del “Pifferaio Magico".

BLACK STUFF. Isao Fujita, chitarrista  metal giapponese di fama internazionale, venerdì si esibirà al “The Black Stuff”. Fujita gode di grande popolarità per aver militato nelle Baby Metal, progetto  tra i più originali e acclamati della scena rock attuale, che vantano collaborazioni con Metallica e Lady Gaga.

PASTICCERIE APERTE. Quinta edizione di “Tutti con le mani in pasta – pasticcerie aperte”, l’evento a partecipazione gratuita in programma sabato e domenica, organizzato dall’associazione Etica del Gusto. I laboratori degli associati di tutta la regione si aprono a chiunque voglia osservare il “dietro le quinte” di pasticcerie, panifici e gelaterie, e impastare, decorare e infornare con gli insegnamenti dei maestri del gusto.  

"CARNIA ADDIO". È pronta a chiudersi con una rassegna multipla, tutta da ammirare, la stagione espositiva targata Nuova Pro Loco Tolmezzo, capace di riscuotere nei quattro appuntamenti promossi dal marzo scorso grande successo di pubblico e critica.

FIERA DI SANTA CATERINA. In Piazza Primo Maggio torna la tradizionale fiera udinese. Da venerdì a domenica in Piazza Primo Maggio – per i friulani Zardin Grant - con quasi centinaia di bancarelle di espositori. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel fine settimana a Udine e dintorni

UdineToday è in caricamento