rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
WeekEnd

Cosa fare a Udine e dintorni nel fine settimana

Da Sapori Pro Loco al centro cittadino - dove ci sarà il festival "Terminal" -, passando per la "Viarte" di Cormons e altro ancora

TERMINAL. Terminal è il festival che invita a Udine, in centro città, artisti di tutto il mondo per interagire con la città e con i suoi abitanti, facendo sperimentare l'incanto e lo stupore del circo contemporaneo, delle arti visive e performative. Propone una visione dell'arte dello spazio pubblico che crede nella loro reciproca e rivoluzionaria contaminazione. Ballerini acrobati, giocolieri, mangiafuoco, trasformisti e musicisti provenienti da tutto il mondo, per spettacoli e danze mozzafiato.

VIARTE. Si ripete anche questa domenica la festa di primaver de "La Viarte". A partire dal decimo rintocco del campanile cittadino e fino all'imbrunire Cormòns celebra la Primavera. Itinerari naturalistici e storico-artistici, visite guidate del parco archeologico del Castello, rassegne di musica e poesia. L'Ospitalità sarà di casa in ogni cortile del Monte Quarin, con 2500 posti a sedere, per gustare i piatti tradizionali della cucina friulana e slovena, le bibite dei nonni e i grandi vini del nostro territorio.

FESTA DELL'ASPARAGO. Un weekend naturalistico alla scoperta dei prodotti tipici del territorio, dalle erbe spontanee agli asparagi selvatici. Torna sabato 20 e domenica 21 maggio ad Arta Terme la “Festa dell’asparago di bosco, del radicchio di montagna e dei funghi di primavera, la tradizionale kermesse dedicata alle primizie primaverili della Carnia, organizzata dagli operatori turistici e dalle associazioni di Arta Terme, divenuta un irrinunciabile appuntamento per gli amanti della montagna e della natura.

SAPORI PRO LOCO. Tutto pronto a Villa Manin per il secondo e ultimo weekend della 16ma edizione di Sapori Pro Loco, la grande festa delle tipicità del territorio organizzata dal Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia. Dopo la grande affluenza del primo fine settimana ecco altri tre giorni ricchi di specialità tipiche ed eventi.

VISIONARIO. Arrivano a Udine direttamente da Cannes- dove hanno aperto ufficialmente la prestigiosa Semaine de la Critique - Fabio Grassadonia e Antonio Piazza. I due registi accompagnano la loro nuova opera Sicilian Ghost Story e incontreranno il pubblico del Visionario al termine della proiezione delle 17.15. Una storia di mafia e omertà, ma anche una bellissima favola d’amore, ambientata in una location meravigliosa come il Parco dei Nebrodi, tra cascate, laghi, fitta vegetazione e alberi secolari.

SPORT. Per gli appassionati della due ruote a pedali segnaliamo due eventi che coinvolgeranno le valli del Torre e Natisone nel fine settimana: sabato 20 maggio a Savogna si terrà la Cronoscalata di Stermizza, domenica 21 la 25^ Corsa per Haiti a Cividale del Friuli. Due eventi di eccezionale portata per gli amanti del ciclismo

SAGRE. Fino a domenica a Rivis al Tagliamento ci sarà la Sagra delle Rane, appuntamento che risale a molti anni addietro. In un canto popolare, più precisamente una villotta, risalente a circa 150 anni fa, si tramanda il raccondo delle Rane di Rivis che, secondo la tradizione, quando sono sazie non riescono a cantare o comunque cantano male.

CINEMA. Nei cinema è uscito il nuovo film di Sergio Castellitto, "Fortunata", con protagonisti Jasmine Trinca e Stefano Accorsi. Il film è in concorso al Festival di Cannes.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Udine e dintorni nel fine settimana

UdineToday è in caricamento