rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
WeekEnd

Cosa fare a Udine e dintorni nel fine settimana

Sagre, mostre, biciclettate e appuntamenti enogastronomici: gli eventi più interessanti del weekend friulano

I nostri consigli per il fine settimana. 

In bicicletta alla scoperta del gusto

Appuntamento con AgriBike a Faedis, una pedalata non competitiva tra i castelli e il Refosco. Si tratta di una biciclettata tra le campagne del comune con diverse soste e ristori ognuno in un'azienda agricola diversa, gustando le specialità enogastronomiche di Faedis.

Grifoni

Domenica torna alla riserva naturale regionale di Cornino il “Griffonday”, evento pensato per i più piccoli per scoprire e imparare a rispettare la natura e l'ambiente.

Cjarsons

Sutrio celebra i suoi "cjarsons": 10 ricette, 10 paesi, 10 modi di interpretare i Cjarsons. Tutti differenti. Attraverso le vie del paese ci sarà la possibilità di degustare i diversi sapori, le diverse anime che caratterizzano un piatto “povero”, ma dalla complessità e ricchezza di ingredienti da grande ristorante. Dieci località della Carnia saranno coinvolte in questa manifestazione.

Vespa in tour

Sabato e domenica appuntamento per appassionati di Vespa in un tour alla scoperta del Friuli Collinare, organizzato dal Gruppo Vespars di Villanova. Un percorso dedicato al mondo delle Vespa giunto alla quinta edizione, che si snoderà tra i comuni di San Daniele e Ragogna per una quarantina di chilometri immersi tra le tipicità delle zone del Friuli Centrale.

Itinerannia

A San Giorgio di Nogaro per tre giorni le mostre mercato dell’artigianato e dell’agroalimentare si abbinano ai chioschi enogastronomici per la degustazione dei prodotti tipici locali, mentre un articolato programma di spettacoli, di attività culturali e di animazione mirano a soddisfare gusti ed esigenze diverse.

Illegio

Il tema della 15esima mostra internazionale di Illegio è la paternità: riuscita, imperfetta o assente, umana e divina. La sua essenza, la sua crisi, la sua riscoperta. Un tema meditato attraverso 60 opere d’arte italiane ed europee,  con alcuni inediti, grandi capolavori e firme eccellenti,  partendo dai cicli narrativi su cui è fondata la civiltà occidentale: la mitologia classica, la Sacra Scrittura, le vite dei santi, la letteratura cavalleresca e romantica, il teatro e la poesia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Udine e dintorni nel fine settimana

UdineToday è in caricamento