rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

Teatro, musica, mostre e le immancabili escursioni nelle innevate montagne friulane. Sono gli ingredienti per questo ultimo weekend di gennaio

Teatro, musica, mostre e le immancabili escursioni nelle innevate montagne friulane. Sono gli ingredienti per questo ultimo weekend di gennaio.

Tra i tanti appuntamenti partiamo dalla splendida voce di Barbara Errico che, reduce dalla recente partecipazione al talent The Voice Senior, arriva al Befed, venerdì 28 alle 20.30 insieme con The Short Sleepers per un concerto a tutto Blues. Dalla musica agli incontri e al teatro con la nuova edizione di “Dimmi. Le donne raccontano” che chiude questo weekend con tanti eventi ripercorrendo storie e saperi al femminile. Tra gli incontri c'è senz'altro da segnalare il nuovo appuntamento con i Ted Circle organizzati da TedXUdine e che venerdì 28 gennaio propongono come tema da affrontare assieme “l'umiltà”.

A teatro, precisamente, domenica 30 alle 18 a Osoppo, invece, debutta in anteprima nazionale la nuova produzione di Anà-Thema Teatro che gioca stavolta con un capolavoro shakespeariano, il Re Lear, diventato nella trasposizione drammaturgica di Luca Ferri il “Re Liar”, il re bugiardo. Non manca il teatro per bambini, che a Tolmezzo, sempre domenica 30 alle 17 potranno godersi l'ultimo appuntamento della rassegna Piccolipalchi. Ancora teatro per bambini, stavolta a Cividale, con lo spettacolo "La strada che non andava da nessuna parte" in scena domenica 30 alle 16 al Ristori.

Tra le tante mostre allestite nei musei di Udine e provincia, infine, meritano senz'altro una visita quella sui “600.000 NO a Hitler e all'alleato Mussolini” dedicata agli Internati Militari Italiani (Galleria Fotografica Tina Modotti di Udine) e quella sulle pietre d'inciampo a Udine (palazzo Morpurgo). Per chi vorrà passare una giornata fuori porta, inoltre, il grande Presepe di Sabbia di Lignano, forte del successo di visitatori registrato fino ad ora, sarà visitabile ancora per tutti i weekend di febbraio.

Per gli amanti del grande schermo, infine, davvero imperdibile è, sabato 29 e domenica 30 al Centrale di Udine, l'anteprima di Ennio, l'omaggio cinematografico al grande compositore firmato da Giuseppe Tornatore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

UdineToday è in caricamento