Tornei, musica e divertimento con "Vittoria d'estate"

  • Dove
    Gorizia, piazza Vittoria
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 07/07/2016 al 23/07/2016
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

Tornei sportivi, un maxi schermo per gli Europei, specialità enogastronomiche, giochi per i più piccoli, musica e sfilate: tutto questo sarà proposto a Vittoria d'estate, il maxi contenitore di eventi che animerà l'estate goriziana. Da giovedì 7 a sabato 23 luglio piazza Vittoria, cuore del centro storico di Gorizia, si trasformerà in una vivace arena, che accoglierà sportivi, bambini e famiglie, tutti coloro che desiderano trascorrere del tempo all'aperto e in buona compagnia. Un appuntamento senza precedenti per la città sia per la durata che per la varietà di iniziative, oltre che per il numero di realtà del territorio coinvolte.

La regia di Vittoria d'estate sarà curata dall'associazione goriziana Smilevents, con il supporto del Comune. Fondamentale la collaborazione di tanti esercenti goriziani, oltre che ovviamente delle società sportive impegnate nelle varie discipline. Trasversale anche la sinergia con l'amministrazione, dal momento che oltre alla collaborazione con l'assessorato allo Sport è previsto il coinvolgimento dei centri estivi e con il Punto Giovani.

La presentazione
“Per Gorizia si tratta di un evento senza precedenti: una formula adottata in altre città, mai per la nostra. Sono convinto che sarà un grande successo, un'occasione per vivacizzare piazza Vittoria e il centro storico nel mese di luglio. Vittoria d'estate sarà un'occasione unica per vivere pienamente la città”, ha rimarcato il sindaco, Ettore Romoli. Il consigliere comunale con delega allo sport, Giuseppe Ciotta, ha posto l'accento sulla sinergia tra tante associazioni e società sportive, che hanno risposto entusiasticamente all'invito a partecipare. Tra gli elementi di novità, ha ricordato Ciotta, anche il maxi schermo per la finale degli Europei, mai posizionato prima in piazza Vittoria in occasione di grandi sfide calcistiche. Il programma è stato illustrato da Ascanio Cosma della Smilevents, inoltre ha partecipato alla conferenza stampa anche l'assessore comunale ai Servizi educativi, Silvana Romano.

La location
È vero che negli ultimi anni piazza Vittoria è stata teatro di iniziative di intrattenimento o di tornei, ma si è sempre trattato di occasioni a spot e limitate nel tempo: questa volta sarà proposto un fitto e variegato programma di attività. I 2.400 metri quadrati a disposizione ospiteranno per la prima volta in modo continuativo gli eventi, sportivi e non. Grazie al fitto e variegato programma, Vittoria d'estate attirerà perciò anche giovani e non solo dal resto della regione e dalla Slovenia.

Il maxi schermo
La concomitanza con la fase decisiva degli Europei di calcio è un “dettaglio” che ovviamente non è sfuggito agli organizzatori, che grazie alla collaborazione con il Kinemax si attrezzeranno con un maxischermo per poter seguire la finale di Francia 2016, domenica 10 luglio. Lo sport non sarà solo praticato, ma sarà anche vissuto grazie alla proiezione di una pellicola dedicata alle gesta di grandi campioni.

Le società sportive
Protagonista principale di Vittoria d'estate sarà lo sport, proposto in tante sue declinazioni. In orario pomeridiano e serale sarà lasciato spazio alle società sportive di Gorizia, che organizzeranno esibizioni e prove aperte agli interessati. Non mancheranno le sedute di fitness aperte a tutti gli interessati, dalla break dance alla danza nia. Ad arricchire il programma ci sarà una grande novità, ovvero il “Vizzari Special edition... Aspettando il 2017”, un torneo tra quattro squadre che hanno partecipato alle scorse edizioni della manifestazione, con semifinali venerdì 8 e finali sabato 9. Domenica 17 spazio alle società sportive cittadine che hanno ottenuto risultati importanti nella scorsa stagione, mercoledì 20 invece si festeggeranno i 40 anni della Pallavolo Lucinico. E ancora nell'arco dei 16 giorni di festa largo alle numerose società che hanno risposto all’invito della Smilevents.

I tornei
Vittoria d'estate sarà anche un'occasione per fare sport: ci si potrà sfidare a calcio a 5 e volley a quattro (con almeno due donne in campo). Tra i tornei attirerà senza dubbio l'attenzione anche quello di calcio balilla umano, con il campo che sarà anche messo a disposizione per partite tra gruppi di amici. Le iscrizioni saranno aperte martedì 7 giugno alle 16.30 rivolgendosi all'ufficio appositamente aperto dalla Smilevents in via Rastello, di fronte al K2 sport, che è anche sponsor tecnico della manifestazione.

Largo ai più piccoli
Un'attenzione speciale sarà riservata ai più piccoli: la mattina le porte del campo in “joker floor” posizionato sulla piazza ospiterà infatti i centri estivi comunali e privati. Per la serata invece saranno allestiti dei giochi gonfiabili, ideali per intrattenere le famiglie con bimbi al seguito.

L'intrattenimento
Come in tutte le feste che si rispettino, non mancheranno la musica e l'enogastronomia. Per il ristoro chioschi attrezzati sforneranno piatti della cucina goriziana e mitteleuropea, inoltre non mancherà un'enoteca specializzata che proporrà le migliori etichette del Collio. Un occhio di riguardo sarà riservato alla bellezza, con Miss Forever, un concorso rivolto alle Over 40 e la sfilata “Tra moda e sport”, promossa grazie al coinvolgimento di vari esercenti goriziani. Non mancherà ovviamente la musica: in particolare venerdì 15 si potrà ballare a piedi nudi con un dj set, mentre sabato 16 la serata sarà affidata al Punto Giovani, che intratterrà i presenti con uno spettacolo di musica e skate.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • La Fondazione de Claricini "mette in luce" Dante, un anno di eventi in tutto il Friuli

    • dal 25 marzo al 30 dicembre 2021
    • villa de Claricini (Bottenicco di Moimacco), Udine, Pordenone, Cividale, Tolmino
  • Solidarietà, a Lignano Pineta torna la Corsa delle Rose

    • 18 aprile 2021
    • Lignano Pineta
  • Le semplicità complesse della Udine Design Week, al via la quinta edizione

    • fino a domani
    • dal 2 marzo al 16 aprile 2021
    • Centro storico

I più visti

  • Antichi abitatori delle grotte in Friuli

    • dal 3 marzo 2021 al 25 febbraio 2022
    • Castello di Udine
  • Udine, la città inquieta, prosegue l'esperienza teatrale del Css. Promozioni fino al 3 dicembre

    • dal 11 novembre 2020 al 30 aprile 2021
    • Centro storico
  • La Fondazione de Claricini "mette in luce" Dante, un anno di eventi in tutto il Friuli

    • dal 25 marzo al 30 dicembre 2021
    • villa de Claricini (Bottenicco di Moimacco), Udine, Pordenone, Cividale, Tolmino
  • "Teatro in direttissima", nasce la stagione degli spettacoli sui palcoscenici virtuali

    • Gratis
    • dal 25 gennaio al 15 giugno 2021
    • pagina Facebook Palcoscenico Fita-Uilt
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    UdineToday è in caricamento