Domenica 24 febbraio la visita guidata al Museo del Duomo di Udine
Domenica 24 febbraio in programma il secondo appuntamento con il ciclo di incontri "Iconografia e tradizioni in Friuli" con una visita guidata dedicata all'antica cappella Arcoloniani nelle sale superiori del Museo in cui si possono ammirare i pregevoli affreschi scoperti e restaurati nel 2001 e rappresentanti le storie di Sant'Eustachio.
La visita
La visita vuole essere un contributo per la conoscenza degli artisti che vi operarono dal 1460, tra i quali Andrea Bellunello, far emergere come questo ciclo pittorico sia di notevole importanza per la pittura del periodo in città, in cui si riscontrano le ascendenze mantegnesche e padovane con legami nell'ambito lagunare dei Bellini e dei Vivarini.
Il concerto
Oltre alla visita, in programma alle 17:00 (Chiesa della Beata Vergine della Purità) un concerto per flauto e organo organizzato dall'Accademia Organistica Udinese. Il programma prevede musiche di Tomaso Albinoni, Antonio Vivaldi, Benedetto Marcello. Per l'occasione si esibiranno Enzo Caroli al flauto e Nicolò Sari all'organo.