menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Gli Asburgo in Friuli: il programma della visita

I rappresentanti della real casa a Udine sabato 12 aprile. Ci saranno il concerto in uniforme storica e la sfilata dei Cavalieri di San Giorgio

Una delegazione della Cancelleria della Casa d’Austria sarà in visita questo ?ne settimana in Friuli, unitamente ad una rappresentanza internazionale di Cavalieri dell’Ordine di San Giorgio, lo storico ordine cavalleresco della Casa d’Asburgo-Lorena. 

In concomitanza ad una serie di incontri istituzionali riservati, è stato previsto anche per un evento pubblico a Udine, nella giornata di sabato 12 aprile: un complesso musicale in uniforme storica percorrerà le vie del centro cittadino a partire dalle ore 15.30, partendo dalla Porta San Bartolomeo e percorrendo la centrale via Manin, per tenere un concerto di marce militari tradizionali della durata di quarantacinque minuti, aperto alla libera partecipazione della cittadinanza, presso il loggiato di San Giovanni in piazza della Libertà. 

A seguire, il complesso musicale ed i Cavalieri dell’Ordine di San Giorgio s?leranno per raggiungere la Chiesa di San Giacomo, ove si terrà la Santa Messa in lingua latina, con letture e preghiere in tedesco ed italiano. Tutti i fedeli e gli interessati sono invitati a presenziare. 

Avendo luogo per la prima volta nel capoluogo friulano, l’evento si inserisce in un più vasto programma di riavvicinamento culturale e di ripresa dei contatti con il Friuli e con il Litorale della Venezia Giulia da parte della Casa d’Asburgo-Lorena, oggi guidata dall’Arciduca Carlo II, ?glio di Otto e nipote diretto dell’ultimo imperatore d’Austria-Ungheria, Carlo I, del quale quest’anno ricorre il decennale della beati?cazione

Facendo seguito alla visita uf?ciale a Trieste dello scorso aprile 2013, la presenza in Friuli dell’Arciduca Carlo è prevista per la ?ne autunno, per la presentazione di alcuni progetti culturali coinvolgenti il territorio. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

È di nuovo zona arancione, ecco cosa succede da oggi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento