rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi Via Daniele Manin

Gli Asburgo in Friuli: il programma della visita

I rappresentanti della real casa a Udine sabato 12 aprile. Ci saranno il concerto in uniforme storica e la sfilata dei Cavalieri di San Giorgio

Una delegazione della Cancelleria della Casa d’Austria sarà in visita questo fine settimana in Friuli, unitamente ad una rappresentanza internazionale di Cavalieri dell’Ordine di San Giorgio, lo storico ordine cavalleresco della Casa d’Asburgo-Lorena. 

In concomitanza ad una serie di incontri istituzionali riservati, è stato previsto anche per un evento pubblico a Udine, nella giornata di sabato 12 aprile: un complesso musicale in uniforme storica percorrerà le vie del centro cittadino a partire dalle ore 15.30, partendo dalla Porta San Bartolomeo e percorrendo la centrale via Manin, per tenere un concerto di marce militari tradizionali della durata di quarantacinque minuti, aperto alla libera partecipazione della cittadinanza, presso il loggiato di San Giovanni in piazza della Libertà. 

A seguire, il complesso musicale ed i Cavalieri dell’Ordine di San Giorgio sfileranno per raggiungere la Chiesa di San Giacomo, ove si terrà la Santa Messa in lingua latina, con letture e preghiere in tedesco ed italiano. Tutti i fedeli e gli interessati sono invitati a presenziare. 

Avendo luogo per la prima volta nel capoluogo friulano, l’evento si inserisce in un più vasto programma di riavvicinamento culturale e di ripresa dei contatti con il Friuli e con il Litorale della Venezia Giulia da parte della Casa d’Asburgo-Lorena, oggi guidata dall’Arciduca Carlo II, figlio di Otto e nipote diretto dell’ultimo imperatore d’Austria-Ungheria, Carlo I, del quale quest’anno ricorre il decennale della beatificazione

Facendo seguito alla visita ufficiale a Trieste dello scorso aprile 2013, la presenza in Friuli dell’Arciduca Carlo è prevista per la fine autunno, per la presentazione di alcuni progetti culturali coinvolgenti il territorio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli Asburgo in Friuli: il programma della visita

UdineToday è in caricamento