rotate-mobile
Eventi

Vicino/lontano: "Totem e tabù" sarà il fil rouge dell'edizione 2015

La presentazione e il programma completo del festival udinese

Vicino/Lontano 2015, a Udine da giovedì 7 a domenica 10 maggio, costruisce e organizza i percorsi dell’11^ edizione del festival a partire dal binomio TOTEM e TABÙ: come sempre non per dare risposte, ma per porre le domande di cui non conosciamo l’esito. 100 incontri per leggere il mondo reale e quello virtuale – la realtà vicina e globalizzata, il mondo lontano e sfaccettato – nuotando controcorrente nel mare del conformismo. Sesso, cibo, terrorismo, guerra, democrazia, immigrazione, povertà, America, Europa: sono alcune delle parole chiave dell’indagine 2015 di Vicino/Lontano e accompagneranno il pubblico nel tentativo di recuperare la possibilità di orientarsi, distinguere, selezionare, alzare la testa e guardare un po’ più in là di ogni facile stereotipo.

Tiziano Terzani è da sempre la figura di riferimento del Festival Vicino/Lontano, per la sua capacità di leggere e comprendere la complessità, le contraddizioni e le prospettive del nostro tempo. Anche quest’anno Vicino/lontano ospiterà - sabato 9 maggio al Teatro Nuovo Giovanni da Udine (ore 20.45) – la serata finale del Premio letterario internazionale Tiziano Terzani. Congo, l’emozionante reportage del giornalista belga David Van Reybrouck, edito in Italia da Feltrinelli, è il vincitore dell’edizione 2015 del Premio Terzani perché «rappresentazione “decisiva” ed esemplare di quel grande Paese e dell’intero continente africano», come ha sottolineato la Giuria presieduta da Angela Terzani Staude e composta da Giulio Anselmi, Enza Campino, Toni Capuozzo, Andrea Filippi, Milena Gabanelli, Álen Loreti, Ettore Mo, Carla Nicolini, Paolo Pecile, Valerio Pellizzari, Peter Popham, Marino Sinibaldi,. Congo era entrato nella cinquina finalista del Premio Terzani 2015 con Tempo di seconda mano di Svetlana Aleksiević (Bompiani), No place to hide di Glenn Greenwald (Rizzoli), Il libro delle mie vite di Aleksandar Hemon (Einaudi) e La frontiera dei cani di Marie-Luise Scherer (Keller).

VICINO/LONTANO: IL CALENDARIO COMPLETO

La dedica speciale di questa edizione del festival è per Pier Paolo Pasolini, nei 40 anni dall’assassinio dell’intellettuale di Casarsa. Sarà un omaggio discreto, ma costantemente presente, attraverso la lettura di scritti e versi di Pasolini, selezionati per introdurre gli incontri in programma. L’iniziativa si realizza in collaborazione con Teatro Club, il Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa e con i ragazzi del Palio Teatrale Studentesco Città di Udine - Ciro Nigris. La lettura sarà accompagnata dalla proiezione di alcuni ritratti di Pasolini, messi a disposizione dal fotografo Roberto Villa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicino/lontano: "Totem e tabù" sarà il fil rouge dell'edizione 2015

UdineToday è in caricamento