menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Venzone diventa ufficialmente uno dei "Borghi più belli d'Italia"

Festa nella cittadina della pedemontana per la consegna ufficiale del riconoscimento. Diventano così 10 i comuni friulani che possono vantare il titolo

«Oggi con l'entrata ufficiale di Venzone tra i 'Borghi più belli d'Italia' presentiamo dieci perle del Friuli Venezia Giulia, a cui speriamo si aggiungano presto anche Aquileia e Cividale in virtù di una deroga consentita dal Club ai luoghi dichiarati dall'Unesco patrimonio dell'Umanità: avremo così un prodotto turistico complessivo veramente importante, ma anche un progetto in grado di interpretare quel valore così importante che è lo stare bene assieme in una comunità viva e accogliente».

Lo ha dichiarato il vicepresidente della Regione e assessore alle Attività produttive e Turismo, Sergio Bolzonello, presenziando oggi alla cerimonia ufficiale che ha visto Venzone entrare nel novero dei "più bei borghi d'Italia". Bolzonello ha partecipato alla visita al centro storico, monumento nazionale dal 1965 per la sua importanza storico-artistica, unico esempio rimasto in Friuli Venezia Giulia di cittadina fortificata trecentesca e modello in tutto il mondo per l'unicità della sua ricostruzione post-terremoto.

Tutti presenti i sindaci dei nove Comuni che fanno già parte del Club: Valvasone, Clauiano, Fagagna, Toppo, Poffabro, Gradisca, Polcenigo, Sesto al Reghena, Cordovado.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Coronavirus, 12 i decessi, calano i ricoveri e le terapie intensive

Attualità

Covid, oggi in regione 336 positivi e 29 vittime

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento