rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Eventi Pozzuolo del Friuli

"Csi", la vita del rapper friulano "Justin Owusu" cantata in rima

E' stato pubblicato il primo singolo dell'udinese di seconda generazione Emmanuel Owusu Frimpong, figlio di immigrati ghanesi, emigrato a sua volta in Inghilterra

Il rapper Justin Owusu, all’anagrafe Emmanuel Owusu Frimpong, è nato il 6 novembre del 1993 a Udine da genitori ghanesi (padre artigiano e madre e operaia).

IL PERIODO FRIULANO: Dopo aver frequentato l'asilo, le scuole elementari e medie a Pozzuolo del Friuli, paese dove risiede tuttora la sua famiglia, iniziano per lui gli anni difficili delle superiori. Justin Owusu-3Una serie di fallimenti scolastici e una vita piuttosto spericolata, tra compagnie sbagliate e sbagli adolescenziali, lo portano a lasciare gli studi e l’istituto Bonaldo Stringher all’età di 17 anni. E' in questo periodo che si avvicina sempre di più al ballo e alla musica, iniziando ad esibirsi per le strade di Udine e in alcuni club privati. La sopraggiunta disoccupazione del padre e la mancanza di denaro, nel 2015 spingono il ragazzo ad una scelta drastica: trasferirsi a Londra per rischiare il tutto per tutto.

LONDRA: La necessità di trovare la sua dimensione e l'indipendenza economica spingono ben presto Justin ad approfondire l'amicizia con un conoscente friulano, Mattia Piras (Matt Beats per gli amici), anche lui trasferitosi nel frattempo nella capitale inglese. E' proprio qui, sulle sponde del Tamigi, che Justin e Mattia iniziano a saldare il loro rapporto e a trasformarlo da semplice amicizia ad un rapporto professionale da sviluppare insieme.

Justin Owusu-2IL SINGOLO: Con il passare del tempo i due iniziano ad intraprendere un percorso musicale condiviso che li ha portati il 10 aprile 2017 alla pubblicazione del loro primo singolo. Il brano si intitola "Csi“, acronimo di Chi Sbaglia Impara, ed è cantato da Justin e prodotto da Mattia.  La presentazione del brano musicale è stata ufficializzata con l'uscita del loro videoclip su YouTube, un video musicale girato un po' nella loro (nostra) regione e un po' in Inghilterra. Il senso del brano è facilmente intuibile dal nome. E' attraverso gli errori che si matura, si cresce e si cerca di evitare di ripeterli. "Da giovani  - afferma Justune a UdineToday-  si ama la vita pensando di poterla gestire a proprio piacimento. Da adulti, invece, si comprende che il percorso di vita fatto sino a un certo momento è servito a capire quali siano i veri valori della vita. E' così che si fa tesoro del passato e si va avanti".

Il singolo Csi e solo l’inizio di una serie di singoli che usciranno prossimamente. Nel frattempo con Csi, Justin Owusu proverà a cantare la storia della sua vita, rigorosamente in rima.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Csi", la vita del rapper friulano "Justin Owusu" cantata in rima

UdineToday è in caricamento