Eventi

L'anno accademico dell'Università della Terza Età del Codroipese

Il 19, 20 e 21 settembre è stato presentato il ventisettesimo anno accademico dell'Università della Terza Età del Codroipese

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

Quando si parla di bisogni, da quelli basilari, fisiologici, sino a quelli riguardanti l'autorealizzazione, includendo l'autostima e il bisogno di migliorare la propria conoscenza e competenza, nessuno ha mai fatto riferimento all'età delle persone.

I processi per la soddisfazione dei bisogni di ognuno, seguono procedure e dinamiche che non mutano nel tempo. Che siamo giovani o anziani. È un'eterna evoluzione, cercando ogni giorno di saziare il proprio appetito, come innalzare il livello culturale. Imparare il gioco degli scacchi come la letteratura. Per migliorare sempre, alla ricerca del benessere.

Il 19, 20 e 21 settembre è stato presentato il ventisettesimo anno accademico dell'università della terza età del codroipese. Un successo previsto, data l'altissima affluenza, che ogni anno in modo crescente, fa registrare tantissimi residenti nel Medio Friuli presso le sedi di Basiliano, Bertiolo, Codroipo, Lestizza e Rivignano. L'evento è stato l'occasione per scoprire i dettagli di tutti i corsi e i volti dei docenti che li condurranno, ma la curiosità di moltissimi era giustificatamente rivolta alle novità: criminologia e criminalistica, Pasolini e il Friuli, diritto di famiglia, Shakespeare's plays, comunicazioni e relazioni, fotografia digitale e massaggio olistico, sono solo alcuni esempi.

Sul sito web dell'ateneo utecodroipese.org ci sono le informazioni aggiornate su tutti i corsi in aula, ma anche nei laboratori come pittura, ricamo, scultura e giardinaggio etc.

L'università T.E. del codroipese è il posto giusto per approfondire le passioni che in un momento difficile come quello che stiamo vivendo, potrebbero addirittura generare nuove opportunità lavorative, apprendendo un nuovo mestiere o quantomeno approfondendo le conoscenze e la propria cultura. Ecco dove risiede l'importanza dell'apertura anche ai giovani, basta siano maggiorenni. Molti corsi possono trasformarsi in impieghi lavorativi: dall'artigiano al commerciante.

La proposta formativa di questa piattaforma multidisciplinare, nata ufficialmente ventisette anni or sono, offre opportunità di soddisfazione del desiderio d'apprendimento, pensando proprio a tutti e a tutto, dal corpo alla mente e ogni anno si rinnovano per accrescere le competenze dei tanti 'nonni' del Medio Friuli, che scoprono la voglia e la passione per lo studio e s'immergono nella scoperta di cose nuove, per restare aggiornati, fermamente connessi alle nuove generazioni, con grande senso di appartenenza alla comunità.

Instaurare nuove relazioni, comunicare, incrementando le conoscenze e applicandosi nel migliorare l'impego del tempo libero, magari con un corso di giardinaggio o sull'universo del vino (docente Stefano Trinco).

L'Università T.E. del codroipese invita tutti i maggiorenni a partecipare al nuovo anno accademico, che ci auguriamo foriero di apprendimento, soddisfazione, nuove amicizie e nuovi interessi, dove le correnti formative non hanno mai una direzione precisa, data la grande esperienza e professionalità che contraddistinguono sia i docenti sia i discenti.

Il presidente, il vice, il direttore dei corsi, con tutti i collaboratori attivi nelle cinque sedi, sono stati sottoposti a notevoli sforzi per apportare migliorie e aggiornamenti alle strutture tecniche, con nuovi sistemi multimediali per le aule e i laboratori, cercando di agevolare lo studio e migliorare le opportunità offerte dall'istituto, evidenziando la sempre alta attenzione e premura verso le persone desiderose di affrontare nuove sfide con lingue straniere, informatica o fotografia digitale, per esempio.

Dal 23 Settembre 2013 sono aperte le iscrizioni nelle sedi di Basiliano, Bertiolo, Codroipo, Lestizza e Rivignano, per informazioni 0432 905391 o meglio sul sito internet utecodroipese.org, ma anche su facebook, google + e twitter;

UNIVERSITA' DELLA TERZA ETA' DEL CODROIPESE

PIAZZA DANTE, 3 - 33033 CODROIPO (UDINE)

WWW.UTECODROIPESE.ORG

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'anno accademico dell'Università della Terza Età del Codroipese

UdineToday è in caricamento