rotate-mobile
Eventi

Una serata particolare per cantare le filastrocche dal mondo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

Dopo l'interessante serata in compagnia di Chiara Carminati, che con la sua passione ha accompagnato il numeroso pubblico di insegnanti e genitori, intervenuti all'incontro del 21 marzo a Reana, in un viaggio alla scoperta delle filastrocche e della loro importanza per lo sviluppo linguistico e affettivo del bambino, la comunità tutta dell'Ambito Distrettuale 4.2 di Tarcento si sta preparando a "scendere in campo", dopo aver fatto i divertenti "compiti per casa" che Chiara ha assegnato. Tutti sono stati invitati a diffondere l'invito nelle classi, nelle famiglie, tra la gente incontrata e amica, ad attingere al proprio patrimonio familiare e culturale di filastrocche, ninne nanne, conte… una vera e propria "caccia al tesoro" tra genitori, zii, parenti e amici nei nostri ricordi, delle nostre dolci emozioni alla ricerca dei momenti gioiosi della nostra infanzia, quella presente e quella del passato, del Friuli e del Mondo.

Venerdì 1° aprile, alle ore 20.00 e sempre nella Sala Consiliare del Comune di Reana del Rojale, la cui Amministrazione sta ospitando nei propri spazi i diversi momenti del progetto, le filastrocche, le conte e le nenie saranno ascoltate e raccolte per una prima fase di selezione.

Come ha spiegato bene Giovanna Pezzetta - che insieme a Leo Virgili dell'Associazione Culturale La linea Armonica sta curando lo sviluppo di una considerevole parte del progetto "Cantamondo", realizzato su iniziativa dell'Ambito Distrettuale 4.2 di Tarcento e finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia con il "Programma Immigrazione 2015" - chi interverrà facendo dono alla comunità della sua canzone, potrà far parte di un vero e proprio coro che, nello svolgersi di 2 o 3 incontri successivi, andrà a eseguire il repertorio delle canzoni ritrovate e messe in musica a valenti musicisti della regione.

A settembre, poi, sarà presentato quanto emergerà da questo grande e divertente lavoro di condivisione: un CD con allegato un LIBRO illustrato dalla disegnatrice Paola Codutti.

"Il progetto nel progetto" è solo uno delle tante attività di carattere socio - educativo e di mediazione linguistica che si sta sviluppando attraverso percorsi di inclusione sociale in favore di persone straniere all'interno della comunità locale con incontri formativi per insegnanti e genitori, laboratori creativi, musicali e sportivi per bambini e ragazzi dai 3 ai 20 anni.

Un progetto importante e articolato dove le persone avranno un ruolo attivo e si riconosceranno in una comunità aperta, culturalmente sensibile all'accoglienza con i fatti.

Il nuovo appuntamento a cui non mancare è quindi per venerdì 1° aprile, ore 20.00, Sala Consiliare di Reana: condividere la memoria personale, la tradizione culturale della voce che canta e il piacere di stare insieme ai propri figli e alle altre famiglie in un grande girotondo canoro, sarà un vero divertimento per tutti!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una serata particolare per cantare le filastrocche dal mondo

UdineToday è in caricamento