UdinEstate torna con oltre 200 appuntamenti: il programma

  • Dove
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni
    Sito web
    udinecultura.it

È ai nastri di partenza la nuova edizione di UdinEstate, il cartellone organizzato dal Comune di Udine diventato ormai inseparabile compagno di viaggio per migliaia di udinesi e turisti durante i mesi estivi. Oggi, 14 giugno a palazzo D'Aronco, la presentazione ufficiale del programma.

Tanta musica con nomi del calibro di Carmen Consoli, Paolo Fresu, Omar Sosa, Pat Metheny, Steve Vai, Max Gazzè e, ancora, Pupo, Enrico Ruggeri, Briga, Irene Fornaciari, Valerio Scanu, Bianca Atzei solo per citarne alcuni. Ma anche la classica con vari concerti e il ritorno dell'operetta. Per non parlare di numerosissime serate teatrali, cinema sotto le stelle, mostre, attività sportive all'aria aperta, conferenze, incontri e molte altre occasioni, quasi 200 in tutto, di intrattenimento per tutte le età. E se la matematica non è un'opinione, vuole dire che in tre mesi ci saranno più di due eventi al giorno da qui a fine settembre.     

All'interno del cartellone di UdinEstate, poi, tornano, immancabili, i due grandi appuntamenti che ogni anno richiamano complessivamente centinaia di migliaia di appassionati. Parliamo della Notte Bianca (2 luglio), in concomitanza con la partenza dei saldi estivi, e di Friuli Doc, la più grande rassegna enogastronomica della regione in calendario dall'8 all'11 settembre

Anche lo sport la farà da padrone con tanti pomeriggi organizzati all'aria aperta all'insegna del benessere fisico e degli stili di vita sani. A questi sia aggiungeranno la 36^ edizione di panchina verde, il torneo di burraco (18 giugno), la ciclostorica (8-10 luglio) e la 18^ edizione del Triathlon Sprint Città di Udine (17 luglio).

UdinEstate, il programma completo

Programma 2016. Teatro all’aperto, appuntamenti con la storia, visite guidate, documentari, incontri, mostre, concerti per tutti i gusti e molto altro ancora grazie a un ricco programma di più di 200 eventi, frutto come sempre del lavoro dei vari uffici comunali coinvolti nell’iniziativa, nonché dell’impegno delle tante associazioni ed enti del territorio. Diverse le sedi scelte per ospitarli, da corte Morpurgo al piazzale del Castello, dalle vie e piazze del centro storico ai giardini e aree verdi della città, dall'ex caserma Osoppo all'ex Macello, nuova sede del Museo Friulano di Storia Naturale.

Impossibile descrivere qui tutti gli appuntamenti di UdinEstate. L’offerta culturale della manifestazione, infatti, è talmente ampia e articolata da soddisfare ogni palato. Diverse le rassegne, in gran parte consolidate, inserite nel cartellone: dagli immancabili appuntamenti di Udin&Jazz (come sempre proposto da Euritmica dal 17 al 28 giugno con ospiti del calibro di Paolo Fresu Omar Sosa, Pat Metheny, Dhafer Youssef, Ezio Bosso solo per citarne alcuni) a Folkest ( 4 luglio con “suonare @ Folkest”, le migliori proposte da tutta Italia); dalle storie raccontate dagli attori di Anà-Thema Teatro (17 giugno in Corte Morpurgo con “Orcolat” e “Il castello di Pinocchio” il 22 e 23 luglio in tutto il compendio del castello) agli incontri di Home Page in Corte Morpurgo; dal ritorno di Armonie in corte (dal 5 luglio al 9 agosto in Corte Morpugo) al festival dell'Università di Udine che ripropone Conoscenza in festa (1-3 luglio); dall'arrivo per la prima volta a Udine del Festival Show (24 giugno in piazza Primo Maggio) al ritorno della grande classica in piazza Duomo con “La vedova allegra” (piazza Duomo 15 e 17 luglio); dalle tantissime iniziative per bambini organizzate nei parchi dalla sezione Ragazzi della Joppi (dal 17 giugno al 7 settembre) all'attesissimo Tango sotto la Loggia (piazza Libertà dal 9 luglio); dal 16^ festival internazionale dei Cori d'Europa (Basilica Grazie 10 luglio) a Nei suoni dei luoghi (castello 10 luglio) fino alla danza con Arearea (piazza Primo Maggio 1° agosto). Come anticipato, inoltre, molti i concerti con grandi artisti come Carmen Consoli (per Onde mediterranee castello 30 giugno), Steve Vai (proposto da Azalea, castello 7 luglio) e Max Gazzè (proposto da Azalea, castello 8 luglio). Due ancora le novità che attendono gli udinesi. Una è la grande prosa raccontata “in video” all'ex caserma Osoppo con due grandi opere pirandelliane, “Così è (se vi pare)” (23 luglio) e “Il berretto a sonagli” (30 luglio). Anche l'Accademia Teatrale “Nico Pepe” partecipa convintamente a UdinEstate, proponendo per la prima volta dal 18 al 22 luglio il SAFest, Summer Academies Festival, incontro di scuole di teatro europee durante il quale le diverse accademie scambieranno esperienze pedagogiche e didattiche, coinvolgendo anche il territorio, attraverso l’apertura al pubblico di alcuni momenti di spettacolo e di laboratorio.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Giornata in canoa sul fiume Natisone

    • dal 4 luglio al 23 agosto 2020
  • Francesco Gabbani al 60esimo Festival di Majano 2020

    • 26 luglio 2020
    • Area concerti del festival
  • Opere d'arte tra la natura: riapre il parco Braida Copetti

    • Gratis
    • dal 11 giugno al 26 luglio 2020
    • Parco sculture "Braida Copetti"
  • La pop-star britannica Dido a Udine Vola 2020

    • 27 luglio 2020
    • Castello di Udine
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    UdineToday è in caricamento