rotate-mobile
Eventi

Parco del Cormor, inizia la stagione estiva

Presentata l'estate 2019: natura, ecologia, divertimento, sport, gastronomia

Si è conclusa con interesse la presentazione dei programmi di animazione per la stagione 2019 del Parco del Cormor alla presenza dell’Assessore allo Sport del comune di Udine Paolo Pizzocaro, dell’architetto che ha progettato il parco Roberto Pirzio-Biroli, della società CGG Group gestrice dell’area ristoro col responsabile pubbliche relazioni Gabriele Gobbo, del consigliere comunale Lorenzo Patti, agli organizzatori delle iniziative di intrattenimento e sportive e alla stampa.
Durante l’incontro è stata riassunta la storia della nascita del polmone verde della città e alcuni progetti futuri dell’area per voce dell’architetto Roberto Pirzio-Biroli che non ha mancato di ricordare l’importanza del recupero ambientale della zona. L’assessore Paolo Pizzocaro fra le altre cose ha rimarcato l’importanza di un’area così vasta per la cittadinanza e gli sportivi, ha poi fatto un plauso ai gestori dell’area ristoro per la qualità delle idee e della conduzione.

La domenica pomeriggio

Daniele Bertossio dello Studio Associato Natura3 ha presentato il progetto ambientale “Domenica Naturalmente” dedicato ai bambini con le guide naturalistiche presenti la domenica pomeriggio. Bertossio ha inoltre auspicato che dal parco, assieme alla istituzioni, possano nascere delle iniziative e percorsi fruibili a piedi ed in bicicletta che si colleghino ai territori limitrofi in chiave di sostenibilità ambientale per un ampio pubblico dalle colline moreniche alla laguna di Marano e turistico lungo l'asse del Cormor. 

Dal giovedì

La conferenza stampa è proseguita con Gabriele Gobbo della società CGG Group che ha dato il via ufficiale alla stagione degli eventi ricordando quelli principali fra cui il giovedì dedicato alla musica caraibica, il venerdì con musica live e alcuni eventi speciali dedicati ai più giovani, il sabato con l’aperitivo che ad ogni appuntamento presenterà alcuni prodotti tipici locali in collaborazione con l’Associazione Sapori United assieme a set di musica elettronica dal chiosco “in riva al verde” e il martedì con la cena a base di pesce. Oltre ovviamente alla lunghissima lista di eventi sportivi e ambientali di questa estate. Il consigliere comunale Lorenzo Patti ha sottolineato anche la valenza aggregativa del Parco del Cormor nella sua interessa e l’importanza della presenza dell’area ristoro.

Dal lunedì al giovedì

I rappresentanti dell’associazione Amici del Parco Botanico si sono prodigati nell’illustrare l’unicità del territorio proseguendo poi con la visita al "giardinetto” con le piante più rappresentative del Parco del Cormor curato dagli stessi associati. Infine i Emanuele Lirussi rappresentante di NewLife Center ha presentato le iniziative dedicate al fitness che ogni tardo pomeriggio dal lunedì al giovedì saranno disponibili gratuitamente.
La conferenza si è conclusa con un momento conviviale con affettati del territorio e bollicine per un brindisi di buonaugurio per questa stagione ricca di eventi e manifestazioni ludiche, sportive, naturalistiche, enogastronomiche e culturali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco del Cormor, inizia la stagione estiva

UdineToday è in caricamento