rotate-mobile
Salute

Udine e Palmanova si tingono di lilla per la Giornata contro i disturbi del comportamento alimentare

Oggi, domani e sabato 19 marzo sono previsti tre appuntamenti per Fiocchetto Lilla 2022 della Fenice onlus

Tre appuntamenti per sensibilizzare le istituzioni, fare corretta informazione, sostenere famiglie e pazienti che soffrono di disturbi alimentari organizzati da Fenice Fvg Odv. 

Palmanova

Oggi martedì 15 marzo l'associazione sarà ospitata a presso la Polveriera Garzoni in occasione della Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla. Noela Ontani, musicista e musicoterapista, e l’attore di teatro Manuel Buttus, attore del Teatrino del Rifo, grazie ad una performance ad hoc ci avvicineranno in punta di piedi, attraverso le emozioni, al delicato mondo dei disturbi del comportamento alimentare. L’evento sarà introdotto dagli interventi di Giuseppe Tellini, sindaco di Palmanova, dal dottor Ezio Bertossi neuropsichiatra infantile Asufc e del centro disturbi alimentari di Palmanova, e Donatella Martini, presidente Fenice FVG Odv, riferimento territoriale dal 2008.

Udine

Per la serie di eventi Dialoghi in Biblioteca organizzati ogni mercoledì dalla biblioteca civica di Udine Vincenzo Joppi, il 16 marzo toccherà alla lettura del libro Nella mia Buccia di Stefania Del Rizzo illustrata da Silvia Pentore, edita dall’Orto della Cultura. Il libro è stato pubblicato nel settembre 2021 e rientra nelle attività del Progetto Abbraccio della Fenice Fvg. Anna Romanin e Donatella Martini dialogheranno con l’autrice. Il testo nasce dall’esigenza di Stefania, l’autrice della filastrocca, di dare voce ai sentimenti e alle paure che abitano e si muovono dentro ai ragazzi ed alle ragazze che soffrono di disturbi legati all’alimentazione. Per iscrizioni fino ad esaurimento posti: bcusm@comune.udine.it 0432 1272589. È richiesto il green pass rafforzato.

Per i giornalisti

Il ruolo del giornalista è fondamentale per sensibilizzare l’opinione pubblica. Fa da tramite tra il mondo dell’informazione e il complesso mondo interessato dalla malattia: i pazienti, le loro famiglie, i medici, gli operatori.  Sia che il giornalista si occupi o meno di ambito sanitario. Pertanto, viene proposto un corso di formazione che vuole dare strumenti di comprensione e attivare la responsabilità nella divulgazione di notizie inerenti i Dca. La delicatezza dell’argomento richiede parole giuste senza spettacolarizzazioni e capacità di discernimento; la scorretta informazione porta a stigmatizzare e giudicare la persona malata e la famiglia, e a creare isolamento nell’ambito sociale (come la scuola o le associazioni sportive).   Iscrizioni tramite la piattaforma https://www.formazionegiornalisti.it/

Il Fiocchetto Lilla, cos’è?

Il Fiocchetto Lilla ha cadenza annuale e vuole fare corretta informazione per sensibilizzare le istituzioni e le figure che si trovano a giocare un ruolo chiave nel riconoscimento dei primi segnali dei disturbi alimentari: medici di base, pediatri, psicologi e nutrizionisti, allenatori sportivi, professori e mondo della scuola. L’intento è anche supportare le famiglie, che spesso si sentono isolate e confuse sulle azioni da compiere, e che alle volte non hanno strumenti sufficienti per capire di trovarsi di fronte ad una malattia. I dati ufficiali non sono incoraggianti: anoressia nervosa, bulimia, binge-eating sono cresciuti in regione Friuli Venezia Giulia e in Italia a partire dal lockdown. Si parla di un più 30 per cento su scala nazionale. Oggi le malattie annesse ai disturbi alimentari coinvolgono una fascia di ragazze e ragazzi di età sempre più giovane, addirittura bambini di 8, 9, 10 anni. "Il Fiocchetto lilla è il simbolo della lotta contro i disturbi del comportamento alimentare e di una nuova cultura che abbatte il muro dei pregiudizi. Dedicare loro un evento significa aumentare l’attenzione della popolazione e delle istituzioni attorno a queste patologie che utilizzano il corpo come mezzo per comunicare un disagio ben più profondo.» dice Donatella Martini presidente dell’Associazione Fenice Fvg Odv.   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Udine e Palmanova si tingono di lilla per la Giornata contro i disturbi del comportamento alimentare

UdineToday è in caricamento