Venti sonanti: venti anni dell’Associazione musicale e culturale di promozione sociale “Armonie”

  • Dove
    Teatro Plinio Clabassi
    Indirizzo non disponibile
    Sedegliano
  • Quando
    Dal 28/01/2017 al 28/01/2017
    20.45
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

“Venti sonanti”, un’espressione più che mai azzeccata per raccontare, vivere e festeggiare i venti anni dall’atto costitutivo dell’Associazione musicale e culturale Armonie di Sedegliano, è il titolo del progetto articolato in tre appuntamenti che si sono svolti e si svolgeranno a cavallo tra il 2016 e il 2017, realizzato con il fondamentale sostegno della Fondazione Friuli (già Fondazione CRUP), istituzione che nel tempo non ha mai fatto mancare il proprio contributo e collaborazione a questa realtà. Venti anni in cui questa Associazione non si è mai fermata ma è cresciuta sempre proiettandosi in avanti, senza sosta e con grande entusiasmo.

Lo spirito che la anima da sempre è quello dell’aggregazione, del fare squadra, dell’unire forze e territori, di abbattere barriere e di realizzare sogni in musica. Sì sogni, quelli che a volte sono sembrati impossibili da raggiungere ma che tenacia, creatività e passione hanno reso concreti nel corso del tempo. Innumerevoli infatti sono state le iniziative nelle quali “Armonie” si è distinta anche in modo originale ed innovativo, ottenendo sostegno economico e riconoscimenti in virtù della propria solidità e serietà nonostante la giovane età dei propri soci.

Nel corso degli anni, il consiglio direttivo è stato interessato da un ricambio fisiologico e generazionale dei propri componenti che non ha compromesso la fedeltà ai valori ispiratori, sempre presenti in chi amministrava l’associazione. I numeri che hanno contrassegnato questo impegnativo percorso ventennale riescono solo in parte a dare un’idea di questa realtà: gli associati prevalentemente ragazzi che hanno preso parte alle attività dell’associazione sono stati 800, mentre oltre 30 sono gli insegnanti che si sono alternati nel loro perfezionamento in oltre una ventina di corsi e numerosi gli allievi che grazie all’esperienza maturata hanno concluso il proprio percorso di perfezionamento musicale in ambiti accademici e professionali.

Non di meno importanza sono i progetti, le collaborazioni ed i riconoscimenti che hanno premiato l’attività dell’associazione: i primi posti a concorsi musicali nazionali; i concerti in ambiti e occasioni rilevanti come un seminario internazionale del CIRD, il conferimento del premio “Mus d’Aur”, il centenario della BCC del Friuli Centrale, il Mittelfest, le giornate di festa targate Ferrari a Maranello, le giornate del FAI, Friuli DOC, etc.; così come negli ultimi anni riscuotono notevoli riconoscimenti gli spettacoli musico-multimediali ideati e realizzati interamente dai ragazzi quali “7 note per 7 arti”, “Veli diamo noi i Maya”, “Music Skate Lab”, “Social Media Music”, etc.

Il progetto “Venti sonanti”, si inserisce in questa lunga serie di iniziative, immaginando di festeggiare la strada tanto breve quanto intensa fin qui percorsa proiettando sempre lo sguardo verso gli orizzonti a venire. La sorpresa iniziale è stata nel segno della prima ufficiale della neonata Orchestra Sinfonica Giovanile “Legato Armonico”, una sperimentazione ambiziosa che coinvolge una cinquantina di ragazzi frutto dalla collaborazione pluriennale tra l’Associazione “Armonie”, la scuola di musica Nuove Associazione Musicale e Culturale di Promozione Sociale “ARMONIE” Via della Chiesa,14 – 33039 - Gradisca di Sedegliano (UD) info@associazionearmonie.it – pec@pec.associazionearmonie.it - www.associazionearmonie.it C.F. - P.I. 01967730308 Voci di Nespoledo e l’Associazione E.M.D. di Camino al Tagliamento.

Il 7 gennaio si è svolto il secondo appuntamento del progetto, il tradizionale “Concerto per il Nuovo Anno”, che ha visto anch’esso l’esibizione di una nuova formazione, il gruppo di percussionisti “The 12 drummers”. Il prossimo 28 gennaio, dopo essersi riempito nei due appuntamenti precedenti, il Teatro Plinio Clabassi di Sedegliano è pronto ad accogliere, alle ore 20.45, l’ultima esibizione in programma, quella della “Baby Big Band”, formazione di punta dell’associazione che ha all’attivo numerosi CD e concerti, tra i quali anche una tournée in Lussemburgo. Diretta dal Maestro Fabrizio Fontanot, per l’occasione la Baby Big Band assumerà dimensioni e qualità ancora più Big, grazie alla partecipazione degli ex componenti della band, musicisti del calibro di Mirko Cisilino, Paolo Dreosto e Giulio Dreosto, che in “Armonie” si sono formati affermandosi poi musicalmente in contesti musicali internazionali.

Il progetto “Venti sonanti” è stato realizzato con il sostegno dei Comuni di Sedegliano, Basiliano, Mereto di Tomba e Flaibano e delle BCC di Basiliano e del Friuli Centrale. Per info: Mattia Mestroni – presidente Associazione Musicale e Culturale di Promozione Sociale “Armonie”

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

  • I RadioZastava presentano il nuovo album "Insetti" al Backyardie

    • Gratis
    • 16 novembre 2019
    • Backyardie
  • Al via la sesta stagione del Salotto Musicale Fvg: il primo concerto

    • 22 novembre 2019

I più visti

  • Natale e Capodanno a Lignano Sabbiadoro: gli eventi 2019

    • Gratis
    • dal 30 novembre 2019 al 6 gennaio 2020
  • Fums, profums, salums e formadi - Sapori e formaggi di montagna a Sutrio

    • Gratis
    • 1 dicembre 2019
  • Come diventare autisti soccorritori in ambulanza

    • dal 7 novembre al 13 dicembre 2019
    • udine
  • 14esima Fiera del Lavoro ALIg: oltre 70 aziende e 460 posti di lavoro disponibili

    • 16 novembre 2019
    • Teatro Nuovo Giovanni da Udine
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    UdineToday è in caricamento