Da Udine a Cavasso Nuovo con il treno storico "Sapori d'autunno"
Proseguono gli appuntamenti lungo la Pedemontana a bordo del treno storico "Centoporte" degli anni '30 con locomotiva diesel d'epoca e carrozze. Prossimo evento sarà "Sapori d'autunno", che porterà i passeggeri da Udine a Cavasso Nuovo.
Gli orari
Il treno partirà da Udine (ore 9.27), con fermate a Gemona del Friuli (9.54), Cornino (10.55), Pinzano (11.14) e arrivo a Fanna-Cavasso alle ore 12.00. Dalla stazione, a bordo del servizio gratuito di bus navetta, i viaggiatori arriveranno a Cavasso Nuovo in occasione della tradizionale "Festa d'Autunno". Il ritorno è previsto per le 17.00 da Fanna-Cavasso e l'arrivo alle 19.25 a Udine. Biglietti già in vendita in tutti i canali Trenitalia: www.trenitalia.it, biglietterie e agenzie di viaggio abilitate.
La festa e gli stand
L'iniziativa, giunta alla settima edizione, coinvolge l'interno paese con oltre cento espositori di prodotti tipici e artigianali, e vede come protagonista il presidio slow food "Cipolla Rossa di Cavasso Nuovo". Durante la giornata di domenica, ci saranno diversi stand dei produttori di Cipolla Rossa lungo le vie del paese. Inoltre, saranno proposti diversi piatti per valorizzare questo prodotto: zuppa di cipolla con formaggio e/o pepe, frico e salame all'aceto con cipolla rossa e polenta, panino con pastin e cipolla rossa, anelli di cipolla. Poi, la Pitina, altro presidio e prodotto IGP, gli gnocchi, la crema, le patate fritte e le focacce di zucca, nonché la birra artigianale prodotta in loco.
Altri eventi
Oltre agli stand, si potrà visitare anche il Museo dell'Emigrazione e molteplici mostre allestite per l'occasione: “Sogni di latta e di cartone – Tabelle pubblicitarie italiane 1900-1950” (aperta al Palazat), "Modellismo", un’esposizione di modellismo di auto e treni alla sala del Centro Parrocchiale e la mostra fotografica “Le quattro stagioni della Val Cellina”. Alle ore 14.00, ancora, “Ospedale dei pupazzi”: intrattenimento per bambini a cura del S.I.S.M. di Udine. Da non perdere, poi, la “gara dei boscaioli” e per i più piccoli il giro con il Trenino della Valcellina o la carrozza trainata da cavallo.