rotate-mobile
Martedì, 7 Febbraio 2023
Eventi

Torviscosa nella top 15 della rotta europea Atrium

La "città della chimica" friulana è ufficialmente inserita all'interno dell'itinerario stabilito dal Consiglio D'Europa per la sua architettura post-regime

Torviscosa è stata ufficialmente inserita all'interno di un importante itinerario turistico riconosciuto dal Consiglio d'Europa.

La "città della chimica" friulana  è entrata infatti a far parte della Rotta culturale europea "Atrium" (Architecture of Totalitarian Regimes of the XXth century In Europe's Urban Memory).

Assieme ad altre 15 località distribuite di cinque paesi europei, rientra in un itinerario riconosciuto dal Consiglio d'Europa che ha l'obiettivo di riunire i territori con significative testimonianze dell'edilizia pubblica e privata e della pianificazione urbanistica dei regimi totalitari europei del XX secolo.

La richiesta di partecipazione di Torviscosa è stata formalmente accettata dalla sesta Assemblea Generale dell'Associazione, che si è tenuta lo scorso 7 giugno a Sofia in Bulgaria.

Atrium punta a trasformare il patrimonio architettonico e urbanistico in un oggetto di interesse culturale e turistico, ma anche di fornire un'opportunità di riflessione critica e storica sui regimi che l'hanno prodotto. Torviscosa è stata scelta per la sua natura di "città di fondazione", termine con il quale gli storici dell'architettura individuano quel gruppo di località sorte in Italia negli anni Trenta a seguito della "bonifica integrale" inaugurata dal regime fascista.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torviscosa nella top 15 della rotta europea Atrium

UdineToday è in caricamento