rotate-mobile
Lunedì, 6 Dicembre 2021
Eventi Centro / Via Gemona, 36

Toni Capuozzo racconta in un libro il '68

Appuntamento per giovedì 31 maggio alle ore 20.30 al Caffè Caucigh di via Gemona n. 36 a Udine per ripercorrere i passi e le rivoluzioni di un anno che rimarrà nella storia, 1968, tra nuovi modi di fare politica, minigonne e giradischi.

Sarà il giornalista Andrea Valcic, a presentare in anteprima nella nostra Udine, il nuovo libro di Toni Capuozzo "Andare per i luoghi del '68" ed. Il Mulino. 

L'appuntamento è fissato per giovedì 31 maggio alle ore 20.30 al Caffè Caucigh di via Gemona n. 36 a Udine.

Il libro

Il ‘68 è stato moltissime cose immateriali: la musica, i poster, Bandiera Gialla alla radio, la scoperta dei «giovani» a livello planetario.

Ed è stato anche molte cose materiali: l’eskimo e le Clarks, le minigonne, gli stivaletti, il mangiadischi, il ciclostile e il megafono. Ha generato nuovi modi di fare politica tra autogestioni e assemblearismo, di stare insieme nelle comuni o nelle famiglie aperte, di viaggiare tra nomadismo e misticismo. Ma è stato anche luoghi, alcuni mitizzati: la Trieste di Basaglia, Venezia e Porto Marghera, Trento e Sociologia, Milano e la Zanzara, Firenze, con l’Isolotto e Barbiana, Torino e la Fiat, Pisa e la Normale, Roma e Valle Giulia, Trento e Sociologia, Milano e la Zanzara, Firenze, con l’Isolotto e Barbiana, Torino e la Fiat, Pisa e la Normale, Roma e Valle Giulia, la Sicilia di Mauro Rostagno e di Danilo Dolci. Un libro che indaga dunque su un'epoca che ha fatto la storia e l'ha rivoluzionata per tutti gli anni a venire.

Una guida, come le briciole di Pollicino. Piccole tracce per un pellegrinaggio per niente compunto. Ma lo spirito del ’68 è lì per ricordarvi che i sentieri tracciati non sono l’unica via per conoscere e attraversare il bosco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Toni Capuozzo racconta in un libro il '68

UdineToday è in caricamento