"The Special Need" di Carlo Zoratti vince al Trieste Film Festival

Il divertente road movie di Carlo Zoratti premiato nella Sezione Documentari del Trieste Film Festival. Dopo Zoran, il mio nipote scemo e TIR, un'altra vittoria va ad impreziosire il catalogo della friulana Tucker

The Special Need, il divertente road movie di Carlo Zoratti che esplora con allegria e leggerezza il trinomio sesso-amore-disabilità, ha vinto il 25° Trieste Film Festival (Sezione Documentari, ex aequo con l’ungherese Szerelem Patak di Ágnes Sós). Dopo Zoran, il mio nipote scemo di Matteo Oleotto, incoronato alla SIC di Venezia, e TIR di Alberto Fasulo, incoronato al Festival di Roma, un’altra bella vittoria va dunque ad impreziosire il catalogo della Tucker Film.

Prodotto da Videomante e Detailfilm, in coproduzione con ZDF e con il sostegno del Fondo per l’Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia e di Rai 3, The Special Need racconta la normalità della diversità senza mai salire in cattedra e senza mai perdere di vista la leggerezza della narrazione. Una leggerezza densa, a tratti poetica, dentro cui ognuno può riconoscere gli entusiasmi, i dubbi e le fragilità della vita quotidiana…

Enea ha trent’anni, un lavoro e un problema. Anzi: più che un problema, una necessità. Una necessità speciale: fare (finalmente) l’amore. Enea ha anche due amici, Carlo e Alex, fermamente decisi ad aiutarlo. A prenderlo sottobraccio con allegra dolcezza. Se non è facile realizzare i propri sogni, non è certamente facile realizzare quelli degli altri. E il sogno di Enea, impigliato nella rete dell’autismo, richiede una manutenzione delicatissima. Basteranno un piccolo viaggio e una grande complicità tutta maschile per creare le giuste condizioni?

In attesa di approdare al cinema (l’uscita è prevista per il 2 aprile, in occasione della Giornata Mondiale dell’Autismo, sotto il segno della Tucker), The Special Need aggiunge felicemente il premio triestino a quello conquistato al Dok Leipzig («Era da tanto tempo che un documentario non raccontava la tragedia e la commedia della vita con tutta questa empatia» si legge nelle motivazioni della giuria).

Potrebbe interessarti

  • Cosa fare a Ferragosto a Udine e dintorni

  • Aloe vera: tutti i benefici della super pianta

  • Leva militare: come funziona a Udine

  • Lanterne in giardino: alcune idee per la casa

I più letti della settimana

  • Lignano, chiamano il taxi ma arriva qualcun altro

  • Ritrovata Lorena in uno stavolo di montagna: è viva ma semi incosciente

  • Si distendono a terra aspettando le auto mentre l'amica li filma, ragazzini rischiano l'investimento

  • Giornata no per i locali lignanesi, chiusi il Mr. Charlie e La Pagoda di Pineta

  • Va dal medico perché in sovrappeso, scopre di essere incinta al settimo mese

  • Ruba un'auto, sperona i carabinieri e poi cerca di rubargli la pistola, arrestato

Torna su
UdineToday è in caricamento