rotate-mobile
La rassegna

Palio studentesco, mai quanto quest'anno sinonimo di appartenenza

Giro di boa per la manifestazione organizzata dal Teatro Club Udine al Palamostre. Gran finale il 24 maggio con i 5 minuti "parodia"

Affetto, partecipazione, calore, appartenenza. Ma anche riflessioni, attualità, futuro e speranze. Sono solo alcune delle parole che ben descrivono la 52a edizione del Paio teatrale studentesco Città di Udine, la manifestazione organizzata al Palamostre dal Teatro Club Udine che ha ormai superato il giro di boa e si avvia verso la sua fase conclusiva.

Tanta la partecipazione di ragazzi e ragazze degli altrettanti istituti scolastici del capoluogo e non solo che hanno fino ad ora partecipato alla rassegna, così come anche numeroso il pubblico che ha seguito gli spettacoli facendo registrare in molte occasioni il tutto esaurito.

«Dopo tutto quello che è successo nei mesi scorsi, dal mancato finanziamento da parte della Regione fino ai problemi tecnici al teatro che ci hanno costretto a rimandare il debutto – commenta la presidente di Teatro Club, Alessandra Pergolese – possiamo finalmente dire che il calore del Palio si sente tutto. Lo si avverte dall'entusiasmo di ragazzi e ragazze, dall'affetto del pubblico che non ci ha mai lasciato soli, dall'impegno e dalla dedizione dei coordinatori o dallo staff organizzativo che si è speso tantissimo per la riuscita di questo evento tanto atteso. Si dice che Palio è sinonimo di appartenenza e mai come quest'anno è proprio così».

Il calendario

Dopo l'avvio e i vari stop dovuti al 1° maggio prima e all'adunata degli alpini poi, il programma del Palio prosegue a ritmo serrato verso la sua conclusione in calendario il 24 maggio prossimo. Venerdì 19 maggio sarà la volta dell'Iis Il Tagliamento di Spilimbergo e dell'Isis Deganutti di Udine, mentre domenica 21 a portare i propri lavori saranno l'Isis D'Aronco di Gemona e il Liceo Percoto di Udine. Martedì 23 spazio poi ad AnimaCiviform di Cividale e al Liceo Marinelli di Udine.

Il Gran finale con la “parodia” dei 5 minuti

Gran finale, il 24 maggio, con la novità della “parodia dei5 minuti” conclusivi, un piccolo estratto di tutti i gruppi partecipanti in chiave divertente. A inizio Palio, infatti, sono stati creati degli abbinamenti tra scuole e ciascuna dovrà proporre sul palco una parodia di 5 minuti dello spettacolo a cui si è stati abbinati. «Un'idea – spiega il responsabile artistico per il Palio, Paolo Mattotti – che sta divertendo molto i ragazzi e che crea allo stesso tempo una grande partecipazione, sia perché chi deve portare in scena la parodia assiste con un occhio più critico allo spettacolo, sia perché offre un'ulteriore occasione di rielaborazione dei testi proposti in chiave ovviamente divertente».

I biglietti

I biglietti si possono acquistare in prevendita al Teatro Palamostre in piazzale Paolo Diacono 21 (0432 506925, biglietteria@cssudine.it), dal lunedì al sabato dalle 17:30 alle 19:30, oppure un’ora prima dell’inizio degli spettacoli. Non è possibile effettuare prenotazioni prima dell’acquisto. Informazioni possono essere richieste anche al Teatro Club Udine scrivendo a info@teatroclubudine.it o telefonando al 327 001 0477.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palio studentesco, mai quanto quest'anno sinonimo di appartenenza

UdineToday è in caricamento