Css e ContattoTig: al Palamostre in scena "Fa'afafine - mi chiamo Alex e sono un dinosauro"

Torna per l’ultima domenica, il pomeriggio del 20 marzo, "Udine città teatro per i bambini", il programma di spettacoli teatrali per bambini e ragazzi e le loro famiglie ideato da Css Teatro stabile di innovazione del FVG e Teatro Nuovo Giovanni da Udine, in collaborazione con Ert Fvg e con il sostegno di Fondazione CRUP. Al Teatro Palamostre, alle ore 17, arriva sulla scena di ContattoTig in famiglia uno spettacolo delicato e ideale per accostarsi assieme ai propri figli preadolescenti (dagli 11 anni in su) al tema dell’identità sessuale. 

Fa'afafine - mi chiamo Alex e sono un dinosauro è uno spettacolo scritto e diretto da Giuliano Scarpinato e interpretato da Michele Degirolamo, che ha già ricevuto il più autorevole premio del teatro italiano per ragazzi, il Premio Scenario Infanzia nel 2014 per la sua capacità di affrontare il tema con coraggio e accuratezza, in modo diretto, plausibile, poetico e divertente.

Chi è genitore sa che non sempre ai propri figli, negli anni dell’infanzia e adolescenza, è chiara la propria identità. I primi anni di vita sono gli anni della trasformazione, fisica, psicologica, della personalità. 
Può capitare anche a loro quello che accade ad Alex, il protagonista di questo spettacolo, che nei giorni pari si sente maschio, nei giorni dispari femmina. 
In un Paese lontano come l’Isola di Samoa esiste addirittura una parola che definisce i bambini come Alex che non amano identificarsi in un sesso o nell’altro. Fa’afafine vengono chiamati: un vero e proprio terzo sesso cui la società non impone una scelta, e che gode di considerazione e rispetto. 

Alex non vive a Samoa, ma vorrebbe anche lui essere un ‘fa’afafine’, un ‘gender creative child’, o semplicemente un bambino-bambina, come ama rispondere quando qualcuno gli chiede se è maschio o femmina.  
La sua stanza è un mondo senza confini che la geografia possa definire: ci sono il mare e le montagne, il sole e la luna, i pesci e gli uccelli, tutto insieme. Fuori dalla stanza di Alex ci sono Susan e Rob, i suoi genitori. Lui non vuole farli entrare; ha paura che non capiscano, e probabilmente è vero, o almeno lo è stato, fino a questo momento. Nessuno ha spiegato a Susan e Rob come si fa con un bambino così speciale; hanno pensato che fosse un problema, hanno creduto di doverlo cambiare. Alex, Susan e Rob. Questo spettacolo è il racconto di un giorno nelle loro vite, un giorno che le cambierà tutte. Un giorno speciale in cui un bambino-bambina diventa il papà-mamma dei suoi genitori, e insegna loro a non avere paura. Quando Alex aprirà la porta, tutto sarà nuovo.

Al termine dello spettacolo, la compagnia incontrerà il pubblico presente per un dialogo aperto sui temi dello spettacolo. L’approfondimento è programmato nell’ambito di Identità a Contatto, incontri sull’identità di genere promossi da Css Teatro stabile di innovazione del Fvg, Commissione per le pari opportunità del Comune di Udine, Arcigay Friuli, in collaborazione con Transgender FVG e con laLibreria La Pecola Nera
Interverranno Rita Maffei (co-direttore artistico Css), Sara Rosso (Commissione per le pari opportunità),Michele Degirolamo (protagonista dello spettacolo), Federico Sandri (psicologo).

Biglietteria Udine, Teatro Palamostre, Piazzale Paolo Diacono 21, da martedì a sabato 17.30 — 19.30; domenica la biglietteria apre alle ore 16, tel +39 0432 506925 biglietteria@cssudine.it  www.cssudine.it 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Una "penisola" di ghiaccio si scioglie in un condominio di Udine, è l'opera di Modonutto

    • Gratis
    • dal 25 al 24 gennaio 2021
  • "Predis, la nazione negata", debutto in Tv per il docufilm sui preti friulani

    • Gratis
    • dal 12 al 26 gennaio 2021
    • Rai3 bis canale 103 del digitale terrestre
  • Il set di Volevo fare la rockstar in centro a Cividale

    • dal 20 al 26 gennaio 2021
    • Centro storico
  • Dino Park Udine, lo spettacolo dei dinosauri dal vivo

    • dal 1 agosto 2020 al 1 febbraio 2021
    • Centro commerciale Città Fiera
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    UdineToday è in caricamento