A Udine arriva Billy Elliot, il musical più acclamato dell'anno

Billy Elliot - ph. Iwan Palombi

Sarà lo spettacolo di inaugurazione della stagione di prosa 2015/2016 del Teatro Nuovo Giovanni da Udine e nello stesso tempo la prima tappa del lungo tour che lo porterà a toccare le maggiori città italiane: stiamo parlando dell’attesissimo Billy Elliot - il Musical in programma nel capoluogo friulano venerdì 23 ottobre (ore 20,45) con repliche anche sabato 24 (ore 16,00 e 20,45) e domenica 25 ottobre (ore 17,00).

Con le musiche pluripremiate di Elton John e un allestimento dal respiro internazionale, Billy Elliot - il Musical è proposto al Giovanni da Udine  nella nuova grande produzione di Massimo Romeo Piparo che firma, oltre alla regia originale, anche l’adattamento italiano del testo completando così una trilogia di cui ha parlato tutta la stampa europea, iniziata con The Full Monty e proseguita con Jesus Christ Superstar. La coreografia è invece del talentuoso Roberto Croce, già al fianco del regista Piparo in altre numerose e applauditissime occasioni.

In scena lo straordinario Alessandro Frola nel ruolo del giovane protagonista, scelto fra oltre 1200 aspiranti al ruolo di Billy. Accanto a lui Luca Biagini (il papà Jackie Elliot), noto attore e doppiatore di tante star di Hollywood, Sabrina Marciano (Mrs. Wilkinson, la maestra di danza che scopre il grande talento di Billy), Cristina Noci (la nonna di Billy), Donato Altomare (il fratello Tony) ed Elisabetta Tulli (la mamma). Insieme ad Alessandro Frola, una vera e propria schiera di piccoli talenti fra cui Christian Roberto che interpreta Michael, l’amichetto di Billy. Sul palcoscenico del Giovanni da Udine assieme ad altri straordinari performer anche le allieve della Scuola di danza Ceron di Udine, che interpreteranno la classe di danza delle bambine dove Billy scopre la sua passione.

Dal film al musical

Billy Elliot – Il Musical è la versione teatrale dell’omonima pellicola diretta da Stephen Daldry nel 2000. Lo spettacolo ha debuttato nel 2005 a Londra nel West End (Victoria Palace Theatre) ed è stato nominato per nove Laurence Olivier Awards – il massimo riconoscimento europeo per i Musical – vincendone ben quattro. L’incredibile successo conseguito ha fatto sì che la storia Billy approdasse anche a Broadway nel 2008 dove ha vinto dieci Tony Awards – gli Oscar del Musical – e dieci Drama Desk Awards.

La trama

La storia di Billy Elliot è ispirata alle vicende del ballerino Philip Mosley. Anni Ottanta, Inghilterra: Billy è un adolescente orfano di madre, che vive assieme al fratello maggiore Tony, al papà e alla nonna in un misero appartamento di periferia. Siamo nell’era della Thatcher, in un Paese con miniere che chiudono e lavoratori in rivolta, e al ragazzino viene imposto di frequentare lezioni di boxe, lo sport considerato più adatto per la sua età. A Billy e al suo amico Michael il pugilato proprio non piace ma pare non ci siano alternative finché, un giorno, Billy non s’imbatte casualmente in una lezione di danza e scopre di essere attratto a tal punto da questa disciplina che inizia a seguire di nascosto le lezioni della maestra Mrs Wilkinson. E danza sarà per sempre: l'amore, la passione e la voglia di farcela di Billy trionferanno portandolo a un incredibile e meritato successo.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Antichi abitatori delle grotte in Friuli

    • dal 3 marzo 2021 al 25 febbraio 2022
    • Castello di Udine
  • Udine, la città inquieta, prosegue l'esperienza teatrale del Css. Promozioni fino al 3 dicembre

    • dal 11 novembre 2020 al 30 aprile 2021
    • Centro storico
  • La Fondazione de Claricini "mette in luce" Dante, un anno di eventi in tutto il Friuli

    • dal 25 marzo al 30 dicembre 2021
    • villa de Claricini (Bottenicco di Moimacco), Udine, Pordenone, Cividale, Tolmino
  • "Teatro in direttissima", nasce la stagione degli spettacoli sui palcoscenici virtuali

    • Gratis
    • dal 25 gennaio al 15 giugno 2021
    • pagina Facebook Palcoscenico Fita-Uilt
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    UdineToday è in caricamento