Buon compleanno Teatro Pasolini, la festa per i 20 anni del teatro di Cervignano

  • Dove
    Teatro Pasolini
    Indirizzo non disponibile
    Cervignano del Friuli
  • Quando
    Dal 21/10/2017 al 21/10/2017
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

Nel 2017 il Teatro Pasolini compie 20 anni. Il 23 maggio 1997 veniva infatti inaugurata la nuova sala di Piazza Indipendenza secondo il restauro progettato dall’architetto Gino Valle, la prima sala in Italia a essere dedicata al poeta di Casarsa.

Riapriva quel giorno un nuovo centro culturale che per sua vocazione ambiva a diventare un fondamentale presidio culturale propulsore e di riferimento per un ampio territorio della Bassa friulana. E con questo obiettivo è stato orientato l’intero progetto artistico e culturale del Teatro, affinché, stagione dopo stagione, il Pasolini  crescesse con un talento multidisciplinare, non solo, quindi, come “un teatro”, ma aprendo ogni giorno anche come cinema, sala da concerto, auditorium, sala accogliente per rassegne e festival.

Sabato prossimo, 21 ottobre, il Teatro invita per un festeggiamento speciale l’intera cittadinanza di Cervignano, gli spettatori che l’hanno frequentato in questi anni, tutti i cittadini dei Comuni che con continuità hanno preso parte al progetto e alla vita culturale del teatro; si ritrova con i Sindaci, gli assessori, le amministrazioni comunali, gli operatori, le associazioni, le realtà culturali, gli enti, le realtà istituzionali e private che hanno contribuito a ideare, promuovere, sostenere, collaborare e rendere in ogni forma viva, sempre aperta, plurale, la vita del Teatro di Cervignano.

Buon compleanno, Teatro Pasolini! è una giornata di festa per i primi 20 anni di teatro, danza, musica, cinema a Cervignano. Un evento, a ingresso libero, aperto davvero a tutti, con ospiti d’onore, artisti, spettatori, istituzioni e realtà culturali assieme sul palco, per ricordare tanti momenti di spettacolo, i concerti, le proiezioni, i festival, le attività per gli insegnanti e per i giovani, la terza età, le famiglie. 

La serata sarà condotta da Martina Riva, giornalista friulana specializzata in spettacolo e costume, conduttrice e inviata di Sky. Sarà lei a tenere le fila della giornata, che si inaugura alle ore 17.00, con un primo momento dal vivo (a ingresso libero), dedicato in particolare ai bambini (età consigliata: 4-10 anni), genitori e famiglie.

Sul palcoscenico del teatro ci sarà Roberto Anglisani, narratore inesauribile, inventore prodigioso di storie fatte solo di parole, ma che accendono immagini, fantasie, ribaltano il tempo e ci fanno volare nello spazio.

Raccontami una storia è uno suo “spettacolo da ascoltare per immaginare a occhi aperti”,  un momento emozionante pieno di parole e di suoni, di giochi verbali, di forme narrative che assomigliano a quelle del cinema, vanno veloci come un fumetto e raccontano i temi eterni delle grandi narrazioni classiche: le grandi avventure e i grandi sentimenti!

Alle ore 20.30 il via serata in onore dei primi 20 anni del Pasolini, con tanti ospiti, interventi artistici, saluti istituzionali, ricordi dei protagonisti e degli spettatori.

Fra gli artisti ospiti d’onore della serata, l’attrice Laura Marinoni, applauditissima di recente proprio sul palco del Pasolini con il suo recital di teatro e canzoni su L’amore ai tempi del colera.

Laura Marinoni ha lavorato con i più importanti registi italiani, giovanissima nella compagnia di Patroni Griffi e al Piccolo Teatro di Milano già con Giorgio Strehler, e, tra gli altri, con Massimo Castri, Gabriele Lavia, Antonio Latella. Ma soprattutto Laura Marinoni è stata protagonista di alcuni dei più memorabili allestimenti di Luca Ronconi, al Piccolo di Milano.

Fu proprio Luca Ronconi a inaugurare il Teatro Pasolini nel 1997, 20 anni fa, con una sua eccezionale partecipazione inedita come interprete sul palco, in cui il regista restituì, in una intensa lettura, alcuni brani dell’opera teatrale Pilade di Pier Paolo Pasolini.

Vent’anni dopo, Laura Marinoni, una delle sue attrici di maggior talento, torna sul palco di Cervignano con un omaggio al poeta, in versi, parole e musica, accompagnata dal vivo fisarmonicista triestino Aleksander Ipavec.

In programma, fra i tanti interventi e memorie di questi 20 anni, assieme alle Istituzioni e ai curatori delle stagioni artistiche di prosa, musica, cinema attivi nell’Associazione culturale Teatro Pasolini,  ci sarà anche  Let yourself go!, un intervento danzato dai due danzatori cervignanesi Valentina Saggin e Luca Zampar, della compagnia di danza contemporanea Arearea, più volte ospite al Teatro Pasolini con le sue creazioni.

Il finale della serata è invece affidato a DJ Tubet, rapper friulano che nel suo hip-hop contaminato dal raggae, dub e word music, si esibirà in canzoni e in irresistibili improvvisazioni basate sulle richieste del pubblico e soprattutto sul tema della serata, Buon compleanno, Teatro Pasolini! Auguri in rima personalizzati dal rapper friulano più inventivo e divertente del momento!

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • Pasolini..... a dir poco alquanto discusso per i suoi trascorsi.......poi i suoi lavori....

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Natale a Udine 2019, tutti gli eventi in programma

    • Gratis
    • dal 29 novembre 2019 al 6 gennaio 2020
    • Udine
  • Pattinaggio su ghiaccio, apre la prima pista in città

    • Gratis
    • dal 30 novembre 2019 al 12 gennaio 2020
    • Parco Terminal Nord
  • Natale e Capodanno a Lignano Sabbiadoro: gli eventi 2019

    • Gratis
    • dal 30 novembre 2019 al 6 gennaio 2020
  • Come diventare autisti soccorritori in ambulanza

    • dal 7 novembre al 13 dicembre 2019
    • udine
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    UdineToday è in caricamento