Eventi

Teatro Pasolini di Cervignano dà il via al nuovo palinsesto virtuale

#iorestoacasa con: dieci appuntamenti di teatro e musica online. Ogni lunedì sarà pubblicato un contributo teatrale o un video musicale

Teatro Incerto (Elia Falaschi)

L'associazione culturale Teatro Pasolini si sposta online e propone una serie di dieci appuntamenti di teatro e musica in onda, a cadenza settimanale ogni lunedì alle 18, sulla propria pagina Facebook.

L'iniziativa

“La porta del Teatro Pasolini è momentaneamente chiusa ma non è interrotto il legame con ciascuno di voi” con queste parole Alessia Zambon, assessore alla cultura del comune di Cervignano del Friuli, ha inaugurato, con un video messaggio, la nuova agenda culturale online. “Un legame – continua l’assessora - che resta solidissimo e in virtù di questo rapporto di amicizia e fiducia vi diciamo che noi ripartiremo, lo faremo il prima possibile con uno slancio straordinario”.

Le proposte

In attesa dell'apertura al pubblico del teatro, quindi, il Css Teatro stabile di innovazione del Fvg proporrà cinque contributi teatrali, mentre Euritmica proporrà cinque contributi musicali.

Ospiti

Gli appuntamenti teatrali ripropongono alcune puntate di #iosonoMecenate, il progetto di visioni a distanza ideato dal Css per sostenere gli artisti tramite lo strumento dell’Art Bonus. Fra i protagonisti: l’esilarante trio Fabiano Fantini, Claudio Moretti e Elvio Scruzzi del Teatro Incerto (online dal 27 aprile), Teatrino del Rifo con il tandem di attori Manuel Buttus e Roberta Colacino (dall’11 maggio), il narratore Roberto Anglisani (dal 25 maggio), il regista, autore e attore Massimo Somaglino (dall’8 giugno), e il drammaturgo e attore dall’impareggiabile carisma Claudio Moretti (dal 22 giugno).

L’agenda musicale curata da Euritmica vede coinvolti i musicisti Claudio Cojaniz (dal 4 maggio) con il live “Bella ciao variations” registrato all’Auditorium Comunale di Roccella Jonica il 25 aprile 2020, il pianista e compositore Juri Dal Dan (dal 18 maggio) che suonerà dalla sua abitazione una selezione di brani inediti, una live performance di Daniele D’Agaro (dal 1 giugno) pezzo da novanta del sax e del clarinetto, un mini- recital del pianista e compositore Dario Carnovale (dal 15 giugno) e l’esibizione, ai tempi del coronavirus, del trio Bear del sassofonista Francesco Bearzatti, pluripremiato interprete e geniale improvvisatore, con Alessandro Turchet al contrabbasso e Luca Colussi alla batteria (dal 29 giugno).
 
Ogni intervento pubblicato di #iorestoacasacon resterà visibile sulla pagina Facebook del Teatro Pasolini di Cervignano e fruibile sul sito del Teatro Pasolini di Cervignano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro Pasolini di Cervignano dà il via al nuovo palinsesto virtuale

UdineToday è in caricamento