Teatro Nuovo Giovanni da Udine, gli appuntamenti di settembre/ottobre 2018

Riparte la nuova stagione del Teatro Nuovo Giovanni da Udine, e saranno diversi gli appuntamenti per i mesi di settembre e ottobre 2018.

Philharmonia Orchestra

Il concerto inaugurale della nuova stagione sarà affidato alla Philharmonia Orchestra diretta da Esa-Pekka Salonen, in programma per domenica 23 settembre alle 20:45. Il concerto è dedicato alla cultura tardo romantica mitteleuropea, e le musiche accompagneranno gli spettatori nelle atmosfere notturne del poema sinfonico di Schönberg e nelle volute della Settima sinfonia di Bruckner.

Shakespeare in Love

In scena venerdì 12, sabato 13 (20:45) e domenica 14 ottobre (17:00). L'opera, un adattamento teatrale di Lee Hell e dalla sceneggiatura di Marc Normann e Tom Stoppard, è gioiosa, corale e colorata. Nella Londra elisabettiana Will è un autore emergente che non riesce a scrivere il copione che gli è stato commissionato. Senza soldi e in ritardo con la consegna, il giovane finalmente trova nella bellissima Viola De Lesseps amore e ispirazione, ma la ragazza è già promessa sposa a un altro uomo. In un crescendo di equivoci e desideri proibiti, tra risse, duelli e baci rubati, Will Shakespeare dovrà trovare un degno finale non solo per la sua opera ma anche per la sua travolgente passione.

Les Siècles

Mercoledì 17 ottobre alle 20:45 sul palco del teatro di Udine la formazione nata da un'idea del direttore Francois-Xavier Roth. Con un repertorio che va da Monteverdi a Stravinskij e si spinge fino alla musica contemporanea, la compagine ha legato la propria notorietà ai maggiori autori francesi di cui proporrà alcuni brani: Variations symphoniques in fa diesis minore-maggiore per pianoforte e orchestra, Bacchanale da “Samson et Dalila” opera 47, Concerto in sol maggiore per pianoforte e orchestra di Maurice Ravel e Camille Saint-Saëns, Sinfonia n. 3 op. 78 in do minore “Symphonie avec orgue”. Al pianoforte ci sarà François Dumont e Daniel Roth suonerà l'organo.

Le Bal

Lo spettacolo di Giancarlo Fares andrà in scena sabato 20 ottobre alle 20:45. Sul palco presenti sedici attori/danzatori che propongono un viaggio tra la musica e il ballo in Italia dal 1940 al 2001. Un’esplosione di energia, colori e poesia fra continui cambi di costume e di atmosfera, sulle note delle canzoni che appartengono alla nostra memoria – da Claudio Villa a Domenico Modugno, Adriano Celentano, Gino Paoli, Gianni Morandi, Mina, Rita Pavone, Enrico Ruggeri, i Rolling Stones e i Pink Floyd, Franco Battiato e Gloria Gaynor.

Viktor und Viktoria

Appuntamento con la commedia ispirata all'omonimo film di Reinhold Schunzel venerdì 26, sabato 27 (20:45) e domenica 28 ottobre (17:00). Sul palco di esibirà Veronica Pivetti, raccontando che il mondo dello spettacolo non è sempre poi così luccicante. Nella Berlino stordita prima dai fasti e poi dalla miseria della repubblica di Weimar, Susanne, cantante disoccupata, si finge Viktor e inaspettatamente conquista le platee, ma il suo fascino androgino scatena presto curiosità e sospetti. Mentre la città subisce gli umori delle nascenti forze nazionalsocialiste di Hitler, sulla scena Viktor/Viktoria gioca il suo gioco affascinante cambiando sesso e identità, affrontando le vette del successo ma anche le profondità del cuore.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Teatri, potrebbe interessarti

  • "Teatro in direttissima", nasce la stagione degli spettacoli sui palcoscenici virtuali

    • Gratis
    • dal 25 gennaio al 15 giugno 2021
    • pagina Facebook Palcoscenico Fita-Uilt

I più visti

  • Antichi abitatori delle grotte in Friuli

    • dal 3 marzo 2021 al 25 febbraio 2022
    • Castello di Udine
  • Alla scoperta delle erbe commestibili, tre passeggiate con Legambiente Udine

    • dal 2 maggio al 13 giugno 2021
  • Castelli Aperti torna con una new entry

    • dal 5 al 6 giugno 2021
  • Anche un Picasso inedito nella nuova mostra di Illegio

    • 16 maggio 2021
    • Casa delle Esposizioni di Illegio
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    UdineToday è in caricamento