rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Eventi Cervignano del Friuli

Cervignano gioca le sue carte per l'estate, grandi concerti e tanti appuntamenti

Da Loredana Berté a I Solisti veneti, dal cinema all'aperto agli incontri fino al Festival degli artisti di strada sono tantissimi gli appuntamenti che attendono fino a fine agosto cervignanesi e non solo

Cervignano dispiega la più allargata e articolata delle estati degli ultimi anni. Un programma di appuntamenti all'insegna della cultura e dello svago, che ha richiesto lunghe settimane di programmazione e che vuole soddisfare i gusti più diversi e animare così la cittadina della Bassa Friulana anche nei giorni più caldi.

Proprio questo è stato l'obiettivo dell'amministrazione comunale, che, con la collaborazione di Pro Loco, ha lavorato alla stesura del cartellone. «Vogliamo dire ai cervignanesi bentornati - spiegano le assessore alla Promozione della città, Federica Maule, e alla Cultura, Federica Zambon –. Bentornati agli incontri dal vivo, alla socialità, alle esperienze artistiche e culturali.Siamo certi che in questa nostra estate ritrovata tornerà a stringersi, con gioia, una comunità intera».

Il programma

Il grande spazio del Parco Europa Unita, nel cuore di Cervignano, è oramai diventato un'arena all'aperto che, dopo aver ospitato Paolo Rossi e I Nomadi, si appresta a fare un giro nella musica del mondo con Tosca (martedì 22 giugno) e a godere dell'ironia sofisticata di Debora Villa (il 29 giugno).

I grandi concerti di luglio e agosto

E anche a luglio e ad agosto continuerà ad accogliere appuntamenti di straordinario interesse. Si parte domenica 4 luglio con la compagnia le Briciole d'Arte e il suo tributo al più amato fra i musicals, “Mamma Mia”. Continua, poi, il viaggio in musica, approdando, il 15 luglio, in un barrio di Buenos Aires, con l'omaggio ad Astor Piazzolla della Transonica Tango Orchestra. E di ritorno dall'Argentina, il 16 luglio, pur restando tra i salici del Parco Europa, sembrerà di essere a Liverpool, perché Cesareo, chitarrista del gruppo Elio e Le storie tese, rievocherà tutte le memorabili canzoni dei Beatles. A fine luglio, il 23, farà tappa a Cervignano il tour di un'autentica icona della musica pop degli ultimi decenni, Loredana Bertè.

Il 1 agosto, direttamente da Madrid, arriverà Ana Mena, che, con i dj di Radio 105, scalderà di sound latino il cuore pulsante di Cervignano. Ad agosto, ogni lunedì, secondo una tradizione molto gradita, ci sarà il “cinema al chiar di luna” e poi ancora, di venerdi, la musica rockabilly degli anni '50, quella delle migliori interpreti italiane e, infine, quella country, che da Chicago ci condurrà a Los Angeles. Anche spensieratezza in questa bella estate cervignanese. Il 5 agosto, direttamente dalla trasmissione Colorado, a indurre risate sfrenate saranno i PanPers.
Di grande pregio e fascino il concerto de I Solisti veneti, orchestra da camera famosa a livello internazionale e diretta dal maestro Giuliano Carella, che, il 18 agosto, faranno riecheggiare magistralmente Le Quattro stagioni di Antonio Vivaldi.

Al Giardino dei diritti gli incontri

Non solo il Parco Europa Unita, anche il Giardino dei diritti sarà teatro di molti appuntamenti culturali. A raccontare libri e storie, per cittadini di ogni età, saranno Emilio Rigatti, Andrea Maggi, Pericle Camuffo, Paolo Patui, il rapper Kento, Roberto Anglisani e Federica Manzon. Ogni martedì, presso l'Antiquarium, gli incontri con la storia del territorio saranno sempre suggellati da un brindisi con i migliori vini locali.

L'omaggio al Refosco e il gran finale

E, a proposito di vini d'eccellenza, sabato 31 luglio, nel maestoso parco di Villa Chiozza a Scodovacca si rende onore al signore dei vini rossi, il ReFosc. Appuntamenti per tutti e in tutti i luoghi della città per lunghe settimane che culmineranno nel Festival internazionale degli artisti di strada. Venerdì 27 agosto e sabato 28, fino a tarda notte, acrobati, giocolieri, maghi, musicisti e clown inonderanno la città di stupore e fantasia.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervignano gioca le sue carte per l'estate, grandi concerti e tanti appuntamenti

UdineToday è in caricamento